15 Marzo 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, avvistato un pesce “storione”

storione

Esemplari di pesce “storione” avvistati in mare Adriatico a Marina di Ravenna, e Rimini.

Quando i marinai lo hanno preso nelle reti  non ci hanno messo molto a capire che non era un pesce che vive stanziale nelle nostre acque. 

In mezzo ad orate, cefali, anguille e cheppie c’era anche uno storione lungo oltre mezzo metro,  pescato al largo del mare Adriatico nei pressi del fiume Vomano, zona Roseto degli Abruzzi e Pineto. 

La notizia ha fatto subito il giro della città ed è stato comunicato alla nostra redazione. 

I marinai hanno detto che erano diversi anni che non se ne pescava un esemplare in zona. 

La notizia diffusa in tutta Italia è stata confermata anche dal biologo marino, Oliver Mordenti che insegna Acquacoltura a Cesenatico (Università di Bologna) 

Il professore e i suoi collaboratori hanno la responsabilità del ripopolamento dell’area sud del Delta del Po.

In una intervista dopo che anche in Emilia Romagna è stato pescato uno storione ha detto: “Quello pescato a Marina di Ravenna ha appena sette mesi di vita. Incoraggia però il fatto che di recente altri due storioni sono stati segnalati nelle acque di Roseto degli Abruzzi e di Rimini e che i pescatori ci danno una mano”.

Appunto i marinai hanno detto che negli anni sessanta e fino agli anni settanta lo storione si pescava nelle acque dell’Adriatico e si vendeva nei mercati.

Poi c’è stata la sua scomparsa. Forse a causa dell’inquinamento delle acque e della pesca senza controlli. 

La diminuzione dei tanti crostacei che sono il cibo preferito dallo storione. 

Ma una delle cause principali è stata la diffusione nei bacini del Po del pesce siluro.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie