28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto, amministrazione approva progetto esecutivo pista ciclabile

pineto

L'ultimo tratto della pista ciclabile che collegherà quella già esistente, che termina all'altezza del lido pinetese La Nelide, a Silvi attraversando la Torre del Cerrano e l'intero cuore dell'Area Marina Protetta, sta per diventare realtà.
La Giunta comunale di ha, infatti, approvato il progetto esecutivo Bike to Coast.
Nel dettaglio l'intervento consiste nel completamento di 1,8 km di ciclabile per un importo di 450 mila euro.
Con questo ultimo lotto l'intera fascia costiera di Pineto, circa 9 km, sarà quindi servita da una pista ciclabile.
Con l'occasione si procederà subito al primo lotto dei lavori di illuminazione delle ciclabili, ovvero il tratto già esistente dai lidi Marcos' Beach a La Nelide.
 
“Con l'approvazione del progetto esecutivo e il proficuo lavoro degli uffici che ringrazio – spiega l'assessora ai lavori pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella – siamo sempre più vicini all'avvio dei lavori di completamento della pista ciclabile nella nostra fascia costiera, in particolare nel tratto da Santa Maria a Valle, lato pineta, fino al confine con il territorio di Silvi.
La pista ciclabile sarà realizzata nel pieno rispetto della conformazione dei luoghi e con materiali eco-compatibili. Nelle aree più delicate dell'AMP si è scelto di proseguire con un intervento minimale di transito attuando molteplici sistemi di mitigazione e compensazione ambientale, studiati con la collaborazione di esperti nel campo.
La ciclabile sarà dotata, inoltre, della pubblica illuminazione, nel tratto tra i lidi Marco's Beach e Nelide”.
 
 “Si tratta di un'opera strategica e virtuosa – commenta il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – che ha come prospettiva il rendere sempre più sostenibile e sicuro il nostro comune e che completa il percorso avviato anni fa verso la realizzazione di una ciclabile presente sull'intero territorio comunale.
Come Amministrazione abbiamo molto a cuore la mobilità dolce e grazie alle politiche messe in campo in questo ambito abbiamo ottenuto riconoscimenti straordinari a livello nazionale come la conferma del titolo di Comune Ciclabile con la promozione al quarto bike smile della FIAB, certi che questi indirizzi continueranno a dare ottimi risultati dal punto di vista dell'appeal turistico e della qualità della vita per i residenti.
In questi giorni avranno inizio anche i lavori del nuovo tratto della pista ciclabile che si realizzerà sulla SS16 tra le due rotatorie per Atri e per Mutignano.
Speriamo anche di poter ripristinare nel più breve tempo possibile il tratto di ciclabile danneggiato dalle mareggiate del 2019, in questo mese oggetto di lavori di messa in sicurezza, in modo da essere pronti per l'estate”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie