29 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, riepilogo attività dell’amministrazione sul coronavirus

roseto

L’amministrazione comunale di Roseto, prima in provincia di Teramo a essere coinvolta nella trattazione del primo paziente positivo al Coronavirus, ha risposto con prontezza all’emergenza predisponendo sin da subito una serie di misure che in parte hanno anticipato le misure del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, come ad esempio la chiusura delle scuole e la completa sanificazione di tutti plessi di Roseto.
Nei giorni successivi infine il Comune si è attivato immediatamente per garantire servizi di assistenza alla popolazione. Tra questi spiccano:
⁃ La predisposizione di un servizio domiciliare di consegna dei viveri e dei farmaci agli anziani grazie al supporto, prezioso e indispensabile, delle associazioni di volontariato di Roseto, tra cui le Guardie ambientali, ma non solo. Il sindaco continua a ricevere in queste ore offerte di collaborazione da parte delle associazioni e di questo è particolarmente grato.
⁃ l’attivazione del Coc per coordinare i presidi istituzionali preposti alla gestione e attivare un corretto flusso di informazioni con la struttura di Protezione Civile istituita presso la Regione Abruzzo.
⁃ L’attivazione di una macchina itinerante con la fonica dedicata a ricordare alla popolazione i numeri utili da consultare e gli accorgimenti da tenere.
⁃ L’amministrazione di Roseto, anticipando le richieste delle associazioni di categoria, ha poi sospeso e rimandato al 30 giugno i pagamenti di Tari, Tosap e Imposta sulla Pubblicità per tutti: imprese e famiglie.
⁃ Ha predisposto una campagna social coinvolgendo artisti, cittadini e amministratori di Roseto per sensibilizzare la popolazione a rimanere a casa.
⁃ Il sindaco ha poi disposto un rafforzamento delle pattuglie di polizia municipale dedicate ai controlli sugli accessi in città ma anche sul rispetto delle nuove restrizioni imposte dal Dpcm.
⁃ Ha coinvolto gli amministratori di condominio per segnalare presenze nuove nelle seconde case al mare.
⁃ In ultimo l’amministrazione ha attivato un servizio social dedicato alle attività commerciali che consegnano beni di prima necessità a domicilio. Le attività sono state invitate a iscriversi a un elenco per dare la disponibilità al servizio domiciliare in modo che si possa decongestionare il lavoro dei volontari e al tempo stesso pubblicizzare un servizio che rende onore agli sforzi del nostro tessuto commerciale.

⁃ Il sindaco per il momento ha sospeso le decisioni sulla santificazione in attesa di indicazioni chiarificatrici da parte delle autorità preposte, ma si dichiara pronto a fare tutti gli sforzi che saranno necessari per affrontare e superare questo periodo di emergenza. “E’ un momento – conclude il sindaco – che sta mettendo a dura prova famiglie, imprese e lavoratori rosetani, ma che al temo stesso sta facendo emergere la prova di un grande tessuto associativo e di solidarietà di cui la comunità cittadina non può che esserne orgogliosa”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie