29 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Coronavirus, Casellati: “Martedì in Parlamento, voto sullo stato di emergenza”

Domenico Arcuri Commissario Coronavirus

“Martedì ci sarà, in Parlamento, un voto su questo”, sullo Stato di emergenza, lo ha detto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, circa l’intenzione del governo di procedere alla proroga di sei mesi dello stato di emergenza per la diffusione del Covid 19.

In base a quanto si apprende, il voto dovrebbe arrivare al termine della relazione del ministro della Salute, Roberto Speranza, sul nuovo dpcm, che dovrebbe contenere anche la proroga dello stato di emergenza.

Critica l’opposizione sul prolungamento dello stato d’emergenza. Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato ha detto: “Con l’emergenza Covid il Governo si è indebitamente appropriato di pieni poteri straordinari attribuibili, come previsto dall’articolo 78 della Costituzione, solo nello stato di guerra, stato che deve essere deliberato dalle Camere, quindi il Governo si è mosso fuori dal solco della carta costituzionale. Volendo prolungare lo stato di emergenza si vuole continuare su questa cattiva strada perché solo così Conte e la sua maggioranza sperano, o meglio si augurano, di tenere in vita un Governo in coma depasse”.

La presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini ha detto: “Non accetteremo mai che Conte blindi il suo governo dichiarando uno stato di emergenza che fa male all’Italia, ai lavoratori, alle imprese. Martedì il ministro della Salute terrà delle comunicazioni in Aula, con un passaggio parlamentare che prevede il voto su una risoluzione. Ma noi non possiamo accettare che con poche parole scritte in questa risoluzione si decida della vita di milioni di italiani. Noi chiediamo che il governo presenti un decreto legge perché vogliamo capire esattamente in che modo il presidente del Consiglio ha intenzione di prolungare lo stato di emergenza”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie