19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, a proposito del nuovo ospedale

Ospedale Terapia

“Il Direttivo del Nuovo Ospedale di si e' riunito per analizzare i temi del momento che afferiscono la possibile realizzazione di un nuovo nosocomio.
Preliminarmente e' stato accolto con favore la conferma da parte del Ministero Sanità del finanziamento di € 82 milioni a favore delle strutture sanitarie teramane. Al riguardo, e' stata ancora auspicata la possibilità che detta somma costituisca una parte considerevole dell' importo necessario alla realizzazione nell'area ex Mazzini della nuova struttura, attraverso un riadattamento, una riqualificazione ed ampliamento dell'esistente.
Ha espresso una forte contrarietà ad ogni altra soluzione, ad iniziare dall'idea di posizionare il nuovo nosocomio a Piano D'Accio, luogo inadatto urbanisticamente, ambientalmente e strutturalmente ad un disegno di città perchè ne svilirebbe il suo sviluppo, come peraltro e' già avvenuto con la collocazione dell'Università in località Colleparco.
Per una serie di altri motivi, che il Tavolo ha ripetutamente espresso in diverse occasioni, il Direttivo ha confermato una forte determinazione nel voler raggiungere l'obiettivo affinchè la nuova struttura rimanga nel luogo ex Mazzini; al riguardo si farà promotore di azioni quali:
incontri con i cittadini nei quartieri;
rilancio della sottoscrizione, che al momento ha superato la cifra di 3.500;
assemblee pubbliche;
procedure amministrative, tra cui un quesito referendario sulla delibera comunale che ha determinato la scelta dei siti ove collocare la nuova struttura.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie