29 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, Giuseppe Di Sante: “Centro di Riuso sta bene dove è stato progettato”

centro riuso

Leggiamo in un post pubblico su facebook una considerazione dell'architetto Giuseppe Di Sante, che illustra il perchè del centro di riuso nella zona sportiva di .

“Che cos'è un centro di raccolta e di riuso?
E' un luogo attrezzato, dove tutti possiamo conferire o smaltire oggetti vari che non usiamo più, oppure non più utilizzabili.
Nel centro tutti quegli oggetti ancora utilizzabili verranno stoccati all'interno di container recuperati dove ogni cittadino si può recare e magari trova ciò che gli può essere utile, ridando vita ad un qualsiasi oggetto e suppellettile disponibile.
Questo progetto ha scaturito dei malumori, con raccolta di firme, comitati e quant'altro,
Adducendo che il sito non è idoneo, certamente se viene presentato come discarica il sito non va bene, ma non va bene nemmeno un'area in prossimità dell'autoporto, perché le discariche devono stare almeno un km. di distanza in linea d'aria, da abitazioni e luoghi di lavoro.
Siccome non è una discarica, ma una semplice piattaforma ecologica che non riceve ne umido ne indifferenziata,
Sta bene dove è stata progettata, si tenga pure conto dei pareri positivi espressi dagli organi competenti”.

Ricordiamo che all'interno del Centro del Riuso, ci sarà un locale per il ricevimento e la catalogazione dei materiali, che i cittadin potranno portare gratuitamente al centro.

I container saranno nove, dei quali uno per il primo ammassamento, sette per l'immagazzinamento, e l'altro rimanente sarà utilizzato come aula didattica per le scolaresche per lezioni sulla cultura del rifiuto.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie