19 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Giulianova, arriva l’università telematica San Raffaele

Kursaal Giulianova

L' Telematica San Raffaele apre una nuova sede in Abruzzo, nel Comune di (Teramo). La città costiera, all'interno dell'aristocratico e novecentesco Palazzo Kursaal, ospiterà una nuova sede dell'Università Telematica San Raffaele. Una opportunità unica per gli studenti abruzzesi che testimonia la volontà dell'Ateneo romano di valorizzare i territori, offrendo e garantendo un servizio innovativo e soprattutto al servizio delle esigenze temporali.

“Il sapere – ha affermato il Sindaco Jwan Costantini – è valore economico aggiunto, paradigma e volano dello sviluppo e va incoraggiato anche attraverso l'interazione tra istituzioni e tessuto produttivo. Questo per noi è un importante traguardo volto ad arricchire il ventaglio dell'offerta formativa territoriale, attraverso una metodologia di studio molto flessibile, che grazie all' e-learning incontra le esigenze di quanti, per i motivi più diversi, lavorativi, familiari, professionali, scelgono di poter studiare gestendosi personalmente i tempi, con una duttilità di percorso che garantisce eccellenza e qualità grazie al consolidato know-how dell'Università San Raffaele”.

Istituita con Decreto Ministeriale dell'8 maggio 2006 l'Ateneo si pone fra le prime università nel panorama delle telematiche, come spiega con orgoglio il Presidente, Sergio Pasquantonio: “Tale prestigio è documentato da un incremento significativo delle iscrizioni e delle immatricolazioni oltre che dalla presenza di docenti qualificati, professionisti autorevoli che ne hanno sposato la filosofia e la mission”.

Integrando il sistema formativo dei tradizionali atenei, l'Università Telematica si è contraddistinta per aver introdotto e consolidato nuovi linguaggi in linea con le più innovative metodologie comunicative, avvalendosi delle strumentazioni più all'avanguardia in campo multimediale e di molteplici strumenti interattivi come aule virtuali, forum, web conference, chat, social media, che hanno potuto garantire anche nei periodi più bui della pandemia il continuum delle lezioni, degli esami e del conseguimento delle lauree di ogni ordine e grado. Il forte orientamento alla ricerca scientifica e le collaborazioni con prestigiose Università di tutto il mondo, costituiscono un'altra peculiarità della proposta formativa dell'Ateneo.

“Uno dei motivi del nostro successo – chiosa Pasquantonio – risiede proprio nell'avere scommesso nel settore della ricerca, grazie anche alla convenzione stipulata con l'IRCCS San Raffaele di Roma, che ci ha permesso di promuovere brevetti; sviluppare importanti sperimentazioni cliniche; dare vita a un consorzio interuniversitario, il MEBIC (Medical and Experimental Bioimaging Center) e partecipare alla realizzazione di un parco scientifico”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie