28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Castilenti, masterplan per la viabilità in Valfino

viabilita

Saranno aperte il 9 novembre 2020 le buste relative al bando per l'affidamento dei lavori previsti nel Masterplan per la viabilità del territorio bagnato dal fiume Fino, per l'importo 6 milioni e mezzo di euro.

Un traguardo importante al quale si è giunti grazie all'impegno e alla tenacia degli amministratori dei sei comuni interessati (Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo, Montefino, Elice e in particolare , comune capofila) dopo la paventata riprogrammazione dell'intervento dovuta all'Accordo Regione-Presidenza Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2020.
La giunta regionale, infatti, aveva deliberato la riprogrammazione dei Programmi Operativi dei Fondi strutturali 2014-2020 al fine di poter pervenire all'attivazione delle risorse disponibili per far fronte alle conseguenze dell'emergenza Covid-19, in pratica definanziando alcuni interventi tra cui il Masterplan Val Fino, rimandando al 2021 la loro successiva definizione.
Una azione contrastata fortemente dagli amministratori interessati i quali hanno fatto notare che nel caso dei lavori per la messa in sicurezza della struttura viaria ‘Val Fino – connessione costa Teramana – parco Gran Sasso', alcuni fondi erano già stati erogati e sarebbe stato impossibile restituirli, avendo già commissionato degli incarichi e avviato l'iter per l'affidamento dei lavori.
Alla luce delle documentazioni prodotte la Regione Abruzzo, con un provvedimento del 6 ottobre 2020, ha ufficialmente stralciato la revoca del finanziamento del Masterplan Val Fino, restituendogli piena efficacia e legittimità.
Elemento che ha poi portato alla pubblicazione del bando per l'affidamento dei lavori da parte della centrale unica di committenza.
“Tanti sono stati i momenti difficili e gli scogli da superare per arrivare allo stralcio della revoca del finanziamento – spiega il Sindaco di Castilenti, comune capofila, Alberto Giuliani – il Comune di Castilenti ha gestito una delicata trattativa politico/istituzionale con la Regione per evitare sia di interrompere o sospendere l'iter, che di far de-finanziare la pratica relativa al Masterplan Val Fino.
Abbiamo comunque sempre evitato di farci coinvolgere nella polemica e nella strumentalizzazione politica, concentrandoci esclusivamente sul problema e sulle diverse ipotesi utili a risolverlo.
Da parte mia, insieme al R.U.P. (Responsabile unico del procedimento) Biagio Lupinetti, non ci siamo mai persi d'animo confidando nella positiva soluzione della vicenda, assumendoci tutte le responsabilità del caso e non interrompendo mai l'iter della pratica. Proprio per questo, siamo riusciti ad avviare già da tempo le procedure della gara di appalto di affidamento dei lavori fino a farla pubblicare lo scorso 16 ottobre.
Tra poche settimane ci sarà l'apertura delle buste e potremo dare finalmente il via a lavori tanto attesi quanto importanti per una vasta comunità.
Desidero ringraziare tutti i miei colleghi sindaci per il lavoro sinergico portato avanti per il bene del nostro territorio”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie