29 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Montesilvano, M5S: Università D’Annunzio, questionario discriminatorio e xenofobo”

migranti
immagine di repertorio

“Il Comune di Montesilvano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell'Università ‘G. d'Annunzio' di Chieti-, lancia il progetto ‘Montesilvano Sicura' che prevede la somministrazione di un questionario ai cittadini. L'iniziativa potrebbe essere interessante, se non fosse che le domande contengono chiari elementi discriminatori e xenofobi e questo, nel 2020, è inaccettabile”. Lo affermano il deputato Andrea Colletti (M5s) e i consiglieri comunali pentastellati di Montesilvano, Paola Ballarini e Gabriele Straccini.

“In particolare – evidenziano i tre esponenti del M5s – in un caso, tra le risposte alla domanda sui ‘problemi più rilevanti nella realtà quotidiana', compare la voce ‘immigrazione'. In un altro, tra le risposte alla domanda relativa agli eventi a cui i cittadini hanno assistito o di cui sono stati vittime, c'è la ‘presenza di extracomunitari'. Si dimentica, forse, che il termine extracomunitari di per sé vuol dire poco e che a tale categoria appartengono anche persone che da molti anni vivono e lavorano in città. In altre parole – osservano – a leggere le domande sembra si dia per scontato che immigrazione e presenza di extracomunitari rappresentano a prescindere un problema in materia di sicurezza”.

“Sorprende – aggiungono – che un dipartimento universitario, come quello di Scienze Giuridiche e Sociali della ‘d'Annunzio', abbia elaborato domande di questo tipo, forse prestando il fianco ad ideologie politiche del passato. Montesilvano e i suoi cittadini non meritano un trattamento del genere – concludono Colletti, Ballarini e Straccini – Ci auguriamo che il Comune si renda conto della grave caduta di stile e ponga subito rimedio alla pessima figura fatta, ritirando immediatamente i questionari”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie