10 Ottobre 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, Covid, genitori degli alunni dicono no a screening nell’edificio scolastico di Cologna Spiaggia

scuola piane tordino
immagine repertorio

Riceviamo in redazione una nota stampa a proposito dello screening di massa Covid 19 che sarà effettuato negli edifici scolastici. Nella nota si esprime il forte dissenso dei genitori su questa iniziativa. Il rappresentante di Istituto, dell’Istituto Comprensivo Roseto 1, , oltre a ribadire un fermo no all’interruzione dell’attività didattica per eseguire lo screening di massa ci prega di dare la giusta visibilità a questo dissenso. I genitori degli alunni della scuola di Cologna Spiaggia esprimono forte dissenso per la scelta ingiusta ed inopportuna di eseguire i tamponi di massa nei locali della scuola. Di seguito il testo della nota dichiarato dalla rappresentante di istituto Melissa Maiorani a nome di tutti i genitori.

“Siamo pienamente consapevoli dell’importanza dello screening di massa per il Covid 19 e nessuno di noi è contro l’iniziativa. Tuttavia non riteniamo giusto che sia nuovamente sacrificata l’attività didattica a discapito dei nostri figli. Ricordiamo ai nostri amministratori che in Abruzzo le lezioni sono iniziate solo il 24 settembre per lo svolgimento del referendum costituzionale. A Cologna Spiaggia, poi, ci sono state già varie interruzioni causa Covid, oltre alla sospensione dell’attività didattica per il Giro D’Italia lo scorso ottobre. A ciò si aggiunga l’interruzione della scuola in presenza dello scorso anno da marzo in poi per cui non ci possiamo permettere ulteriori assenze.
Esortiamo il Sindaco e l’Amministrazione a trovare una soluzione alternativa immediata e a ritornare sulla scelta di requisire le aule della scuola di Cologna Spiaggia per non ledere nuovamente il diritto all’istruzione dei nostri figli.
Non ci risulta che altri comuni della Provincia di Teramo abbiano pensato di interrompere la didattica per eseguire i tamponi. La scuola, poi, non ci appare come il luogo più consono per eseguire dei test su un virus quasi sconosciuto di cui molti aspetti sul contagio sfuggono ancora al mondo scientifico.
Soluzioni alternative possono essere trovate per eseguire in sicurezza i test: ci permettiamo, ad esempio, di suggerire la modalità del drive in oppure la soluzione di una tendostruttura allestita nel campo sportivo o nelle piazze di Cologna Spiaggia e Piane Tordino o di verificare l’eventuale disponibilità di strutture ricettive del territorio.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie