2 Maggio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Castelnuovo al Vomano, consegna lavori nuovo ponte

castelnuovo
immagine repertorio Castelnuovo a Vomano

Lunedì 18 gennaio 2021 alle ore 10.30 all'interno della Sala Polifunzionale di Teramo si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Ponte di Castelnuovo al Vomano.

La consegna ufficiale dei lavori sarà affidata al Consorzio Rennova con la partecipazione del presidente Diego Di Bonaventura, del consigliere delegato Lanfranco Cardinale, del Sottosegretario regionale con delega ai Lavori Pubblici, Umberto De Annuntiis, dei Sindaci di Cellino a e del team di esperti – Ezio Siviero e Pierluigi Caputi – che ha accompagnato la Provincia in questo anni di lavoro e supportato gli uffici tecnici per scongiurare la perdita del finanziamento.

Il professor Siviero è un progettista di ponti con riconoscimenti internazionali. Rettore della ECampus, già ordinario di Tecnica delle Costruzioni e docente di Ponti alla Scuola di Architettura di Venezia. Fra le altre cose è stato collaudatore del Ponte sul Mare e progettista del Ponte ciclopedonale Flaviano a Pescara.
Pierluigi Caputi, già Direttore di dipartimento in diversi settori per la Regione Abruzzo e Direttore generale del Comune di Pescara, vanta una significativa esperienza tecnico/amministrativa; ha al suo attivo numerose pubblicazioni in ambito nazionale ed europeo, ed stato, fra le altre cose, Commissario straordinario di diversi organismi pubblici.

Quella del Ponte di Castelnuovo è una storia travagliata che ne ha messo in discussione la realizzazione vincolata al rispetto di un preciso cronoprogramma. Nell'aprile del 2009, la Provincia, decide di non potersi opporre all'istanza di recesso presentata dall'Ati Di Eleuterio-Di Sabatino, impresa affidataria dell'opera dal 31 gennaio 2017 dopo un contenzioso giudiziario che aveva visto l'Ati prevalere sulla prima aggiudicataria. Importo dell'opera.
3 milioni e 100 per il solo ponte, coperto con fondi Fas; 2 milioni e 900 mila euro la viabilità d'accesso con finanziamenti della Regione Abruzzo.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie