22 Maggio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Nereto, all’Istituto Peano-Rosa la giornalista Angela Iantosca

Peano-Rosa

L'IISS “Peano-Rosa” di , guidato dalla Dirigente scolastica Maria Rosa Fracassa, inaugura venerdì 22 gennaio 2021 il progetto “Variazioni su tema: riscritture di legalità”, un percorso formativo e didattico inserito nel curricolo dell'insegnamento dell'Educazione civica e che mira a consolidare negli studenti competenze e comportamenti ispirati ai principi della responsabilità, partecipazione, solidarietà e uguaglianza.
Venerdì prossimo, dalle 8,00 alle 13,00 nel pieno rispetto dei protocolli anti contagio Covid-19, le classi quarte e quinte del Polo scolastico dialogheranno online con la giornalista e scrittrice Angela Iantosca, prima ospite del progetto Legalità di Istituto, da anni impegnata nelle scuole italiane in percorsi di prevenzione alle tossicodipendenze e alle mafie.
“È una malattia la droga, di fronte alla quale non si può far finta di niente. Perché ti prosciuga”, così scrive la giornalista Iantosca nel suo libro “In trincea per amore”, pubblicato nel 2020 da Perrone edizioni e di cui parlerà con gli studenti per riflettere sul destino che attende figli e famiglie, quando si entra nell'inferno delle droghe.
In un momento storico così precario e complesso, in cui le giovani generazioni si trovano davanti un futuro incerto, anche a causa dell'emergenza sanitaria che li colpisce da vicino nella negazione di tanti diritti, risulta fondamentale fornire strumenti utili alla formazione di cittadini consapevoli, responsabili, in grado di scegliere, perché come afferma Iantosca “oggi il maggior disagio è la solitudine e i giovani ricercano nelle sostanze il nutrimento per colmare il loro vuoto”.
Al dialogo online, oltre all'ospite d'eccezione, interverranno la Dirigente scolastica Maria Rosa Fracassa, lo Staff Legalità costituito dai professori Alessandra Angelucci, Alessandro Di Nucci, Monica Martelli e Gianna Ferri, e gli studenti della .

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie