19 Giugno 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, radio Rai Friuli Venezia Giulia parla del poeta Antonio De Micheli

Antonio De Micheli

Domenica, 24 gennaio 2021, sulle frequenze di radio Rai del (in onda dalle 14.30 alle 15.30), si narrerà l'incredibile storia del poeta dalmata Antonio De Micheli (Sebenico, 24 giugno 1881 – Pescara, 22 aprile 1964), vissuto dopo l'esodo giuliano dalmata a (Teramo).
Si alterneranno nel racconto Sabatino Di Girolamo, sindaco della città adriatica, che ospitò l'esule e Walter De Berardinis, autore della riscoperta del letterato dalmata sepolto a Giulianova (Teramo).
All'interno della rubrica “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, condotto da Massimo Gobessi, programmista e regista della Rai, si cercherà di far conoscere il De Micheli al grande pubblico.
Sarà l'occasione di parlare di un personaggio poco noto in un particolare territorio che si affaccia sull'alto Adriatico.
Lo spazio quotidiano radiofonico dell'Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza di 936 Khz e copre tutto il bacino dell'Alto Adriatico. Trasmissioni dedicate agli Italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l'Italia.
Ricordiamo che l'undici febbraio 2020, dopo il suo restauro, fu scoperta nella città di Roseto degli Abruzzi, la targa alla sua memoria, nella casa, in via Piave, in cui visse il poeta De Micheli.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie