Teramo, avviso pubblico richiesta assegno disabilità
L’assessore alle Politiche Sociali Ilaria De Sanctis informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’erogazione di assegni in favore di persone in condizioni di disabilità gravissima, di dipendenza vitale, che necessitano a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore.
L’erogazione dell’assegno è subordinata alla disponibilità del nucleo familiare ad assicurare la permanenza della persona in condizione di dipendenza vitale al proprio domicilio. Tale disponibilità si realizza attraverso l’assistenza diretta da parte del nucleo familiare stesso o mediante ricorso ad assistenti.
Ai fini dell’ammissione al beneficio, le domande saranno valutate dall’U.V.M. (Unità di Valutazione Multidimensionale) del Distretto Sanitario. Il Comune di Teramo erogherà il contributo economico che sarà definito. La graduatoria verrà stilata in base alla valutazione dell’aspetto clinico e sanitario che determina il bisogno assistenziale relativo alla compromissione dell’autonomia funzionale del richiedente e in base alla condizione reddituale definita dall’ISEE sociosanitario.
Il Comune di Teramo, erogherà ai soggetti posizionati in base all’eventuale graduatoria, un contributo minimo mensile di € 400,00 ed uno massimo di € 1.000,00 per 12 mensilità, il cui ammontare tiene conto degli elementi bioclinici, sociali, familiari e reddituali che costituiscono il “budget di cura” facente parte del “piano assistenziale individuale” redatto conseguentemente alla valutazione del bisogno secondo criteri specificati nell’Avviso.
La domanda, debitamente compilata e completa degli allegati richiesti, dovrà essere inviata tramite pec all’indirizzo affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it o tramite il servizio postale o mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Teramo, al seguente indirizzo: Via Della Banca, 1 – 64100 Teramo. Sul plico dovrà essere riportata la seguente dicitura: “RICHIESTA DI ASSEGNO PER DISABILITÀ GRAVISSIME”. I termini per la presentazione sono fissati al 15/2/2021 ore 13:00.
Il modello di domanda è pubblicato sul sito del Comune nell’area “Comunicazioni dai Settori” o è disponibile presso l’Ufficio Attività Sociali, in via D’Annunzio.
L’Assessore Ilaria De Sanctis rimarca come si tratti di: “Un aiuto importante per le famiglie che vivono in condizioni di fragilità. Una attenzione con la quale viene sostenuto l’impegno quotidiano e straordinario di tanti che, quasi sempre nel silenzio e nella assoluta dedizione, garantiscono il sostegno a cari che necessitano di cure e presenza costanti. E’ un segnale di vicinanza dell’amministrazione e, implicitamente, dell’intera cittadinanza, che garantiamo con la convinzione che si tratti di priorità irrinunciabili per le pubbliche amministrazioni”.