18 Luglio 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, attrezzature sportive nella pineta Celommi

pineta

Sarà la Pineta Celommi di Roseto a ospitare presto attrezzature sportive per favorire la pratica di attività motorie a corpo libero all’aperto. Il Comune di Roseto, su impulso del consigliere delegato allo Sport Marco Angelini ha infatti partecipato al progetto promosso da Sport e Salute spa e ANCI.
Il 10 novembre scorso i due organismi hanno siglato un protocollo d’intesa con il quale hanno convenuto di predisporre un piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani. Uno degli obiettivi del piano, spiega Angelini, è promuovere in favore di tutti i Comuni italiani il progetto “Sport nei parchi” a tal fine è stato pubblicato l’avviso pubblico per la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse realtà sportive e i Comuni per l’utilizzo di aree verdi comunali. Il Comune di Roseto ha deciso di partecipare prevedendo l’installazione di attrezzature all’interno della Pineta Celommi e approvando ieri in Giunta la delibera per aderire al bando.
“Abbiamo deciso di aderire a questo importante protocollo – commenta il sindaco Sabatino Di Girolamo – perché oltre ad arricchire di servizi il nostro territorio con strutture che rappresentano di fatto anche elementi di arredo urbano, si stimolerà la pratica dello sport all’aperto nella cittadinanza, con tutte le positive ripercussioni sulla salute e nel pieno rispetto della natura. Sia per gli atleti che per i semplici cittadini è importante poter svolgere in sicurezza l’attività sportiva con adeguate attrezzature e in questo periodo caratterizzato dalla pandemia da Covid-19 questo progetto assume una importanze particolare per dare uno sbocco alla pratica sportiva ora che gli impianti sono chiusi”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie