18 Giugno 2024
Politica Abruzzo

Roseto, Mario Nugnes, chiede interventi urgenti nella frazione Santa Lucia

Mario Nugnes

Ospitiamo una nota stampa, inviata alla nostra redazione, firmata dal capogruppo di Casa Civica in consiglio comunale, Mario Nugnes. La stessa chiede all’assessore comunale Petrini interventi di assoluta urgenza nel territorio della frazione di Santa Lucia.

“Le frazioni sono parte del tutto”e non la periferia di Roseto. Nelle scorse settimane, cittadine e cittadini di Santa Lucia mi hanno segnalato problemi di massima urgenza riguardanti alberi e rami pericolanti a ridosso delle abitazioni e la ormai annosa mancanza di una sufficiente illuminazione, problemi sollevati da tempo all’ente comunale ma rimasti inascoltati.
In accordo con diversi residenti abbiamo convenuto di attendere il termine della realizzazione del piano potature portato avanti dall’Assessore Petrini, insieme al cambio generale delle lampade relativo al projectfinancing.
Appreso dalla stampa che il piano potature è stato portato a termine fino al confine con il Comune di Morro d’Oro sulla SS 150 (quel territorio si chiama Santa Lucia) e al cambio di lampade avvenute, mi sento in dovere di far presente il malessere dei cittadini della frazione.
Santa Lucia non è solo la SS 150, ma vi sono strade di competenza comunale anche e soprattutto all’interno della frazione stessa.
Nella parte bassa, quella verso il fiume per intenderci, si sono registrate già in passato cadute di alberi sulla strada, con evidente pericolo per la viabilità di auto, pedoni e ciclisti. In quelle occasioni sono stati i residenti stessi a provvedere al ripristino della normalità. La situazione si sta ora ripetendo, in quanto il piano potature si è totalmente disinteressato di queste vie ed ora i rami e gli alberi pericolanti rappresento un problema di assoluta urgenza.
Invito l’Assessore Petrini a prendere in seria considerazione questa emergenza a fronte di prevenire e scongiurare possibili incidenti che, con le perturbazioni meteo attuali, potrebbero verificarsi arrecando danni a persone e cose.
Per quanto riguarda il secondo problema segnalatomi e per il quale abbiamo dato il giusto tempo alla ditta che sta provvedendo al cambio lampade di arrivare finalmente anche a Santa Lucia, ci è stato segnalato che proprio qualche giorno fa vi è stata la sostituzione di lampade e lampadine nelle strade di Santa Lucia.
Ma l’illuminazione di alcuni lampioni, nonostante la sostituzione, non funziona, causa di una rottura di fili. In merito a ciò, il comune viene sollecitato da dicembre per il riparo del guasto, senza alcun riscontro.
Inoltre non posso non sottolineare come i residenti di Santa Lucia si trovino in una situazione generalizzata di poca illuminazione pubblica proprio per la mancanza, in alcune zone, dei pali, problema che unito alla mancanza di marciapiedi e di una pista ciclabile, sottopone veicoli, pedoni e ciclisti ad un disagio costante.
Sollecitiamo quindi, con la massima urgenza, l’Assessore alle manutenzioni affinché anche Santa Lucia, non venga considerata la “periferia” di Roseto, ma una frazione che, come le altre, rappresenta il tutto insieme a Roseto”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie