18 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Avezzano, scoperti 35 furbetti del reddito cittadinanza

guardia finanza 5

La Compagnia della Guardia di Finanza di , in collaborazione con l'Inps, hanno individuato 35 soggetti percettori del reddito di cittadinanza per complessivi 286.000 euro, chr non hanno i requisiti per aver diritto alla prestazione. Nel corso delle indagini sono state scoperte discordanze tra la situazione economica e patrimoniale dei beneficiari rispetto a quella dichiarata nelle domande presentate.
I furbetti del reddito cittadinanza hanno in pratica omesso di dichiarare le informazioni rilevanti nelle Dichiarazioni Sostitutive Uniche per il calcolo dell'indicatore Isee per gli anni 2019 e 2020, e di conseguenza avevano ottenuto nel 2019 l'indebita percezione e nel 2020 il mantenimento del Reddito di cittadinanza.
Tra le anomalie individuate, quella delle vincite di gioco, la mancata reperibilità della persona nel Comune di residenza, la confusa e sbagliata indicazione del numero dei componenti del nucleo familiare; la omessa indicazione di precedenti penali, la sottoposizione a misure cautelari personali, la residenza fittizia in immobile in affitto; la non dichiarazione di redditi da lavoro dipendente, tutte indicazioni che oltrepassavano la soglia minima dei requisiti.
Tutti i 35 furbetti del reddito cittadinanza percettori sono stati segnalati alle Autorità Giudiziarie e ai competenti uffici Inps, per il blocco del beneficio e il conseguente recupero e restituzione delle somme ottenute e percepite illecitamente.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie