Teramo, conferenza sport e crisi
La European Sociological Association (ESA) – sezione “Società e Sport”, coordinata da Nico Bortoletto – terrà la sua conferenza di medio termine presso l’Università degli Studi di Teramo dal 25 al 26 marzo prossimi. A causa della corrente situazione epidemiologica è stato unanimemente deciso che l’evento si svolgerà a distanza tramite piattaforma digitale online.
La conferenza è organizzata dalla Sezione di Sociologia dello sport dell’ESA in collaborazione con l’Associazione Italiana di Sociologia, la Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione e altri attori accademici italiani nel campo della sociologia e della sociologia dello sport. Tema della conferenza è Sport e crisi: corpi, pratiche, rappresentazioni.
“Nonostante venga spontaneo oggi associare il concetto di crisi alla pandemia COVID-19 – ha spiegato Nico Bortoletto, docente di Sociologia generale all’Università di Teramo – le discussioni riguarderanno anche altre tipologie di crisi e il concetto di crisi stesso, le loro interconnessioni e come queste influenzano lo sport in senso lato. Questi temi saranno affrontati in dieci sessioni discusse da sociologi dello sport emergenti ed emeriti. Il programma è ulteriormente arricchito dagli interventi dei key note speaker Nicola Porro (Italia) e William Gasparini (Francia). L’evento si terrà in lingua inglese”.