Teramo, convegno online su energie

unite
unite

Tra le iniziative per l’attuazione del Modulo Jean Monnet su EU Investment Law – coordinato da Pia Acconci – venerdì 26 marzo alle ore 10.30 si terrà un webinar su piattaforma GoogleMeet dal titolo “Quali investimenti per le energie rinnovabili in Abruzzo”, organizzato dall’ di in collaborazione con Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest.
«Durante la pandemia da Covid 19 – ha spiegato Pia Acconci, docente di Diritto internazionale all’Università di Teramo – si è dibattuto molto su origini e natura di questa nuova malattia infettiva, insidiosa, fulminea e ancora sconosciuta e tutti hanno ritenuto il degrado ambientale e i cambiamenti climatici concause dell’emergenza. C’è oggi l’esigenza di assicurare la qualità, oltre alla quantità di attività economiche congeniali alla ripresa e a una nuova normalità. Nel webinar discuteremo della nuova governance dell’Unione europea per il clima e l’energia, delle energie rinnovabili quale strumento di sostenibilità, dell’importanza degli investimenti per la loro produzione e del rinnovamento delle strategie decisionali, con un focus sulla situazione e sulle prospettive per l’Abruzzo».
Interverranno il rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, il delegato per la Terza missione Andrea Ciccarelli, il preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Christian Corsi, l’amministratore unico del Consorzio Punto Europa-Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest Filippo Lucci, Teresa Maria Moschetta dell’Università degli Studi Roma Tre, Luca Martelli e Luciano D’Amico dell’Università di Teramo, Mauro Marani del Dipartimento Efficienza Energetica dell’Enea, Dario Ciamponi della Regione Abruzzo e Francesco Buonomenna dell’Università degli Studi di Salerno.
Per seguire il webinar iscriversi sul sito www.unite.it

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.