23 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Giulianova, nuovo Centro Servizi per la Famiglia dell’Unione dei Comuni Le Terre del Sole

terre del sole

Presentato, oggi 17 maggio, alla stampa, alla presenza dei rappresentati dei Comuni facenti parte dell'Unione “Le Terre del Sole”, il nuovo Centro Servizi per la Famiglia, con sede in via Trieste n.171 a .

Mercoledì 19 maggio, alle ore 10.00, verrà inaugurata la nuova sede dell'Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”, ubicata in via Galileo Galilei n. 83/91 a Giulianova Lido.

Saranno presenti i sindaci e gli amministratori dei comuni dell'Unione.

Il Centro erogherà una serie di servizi qualificati di orientamento e supporto per le famiglie che ne avranno la necessità, coprendo 3 macroaree di intervento: educativa domiciliare per bambini e ragazzi, uno strumento fondamentale per prevenire l'istituzionalizzazione dei minori; uno spazio psicopedagogico e di mediazione per le famiglie; lo sportello Antiviolenza di ascolto e sostegno per le donne che temono di subire, subiscono o hanno subito violenza.

L' equipe di specialisti impiegata nei vari servizi forniti dal Centro si compone di diverse figure professionali: psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell'infanzia e dell' adolescenza, psicoterapeuta della famiglia sistemico relazionale; pedagogista, assistente sociale; esperta in prevenzione e cura dell'abuso, psicologo clinico specializzato in parent training, pediatra; mediatori ed educatori.

Il Centro servizi per la Famiglia lavorerà in stretta sinergia con le assistenti sociali dei Comuni dell'Unione (Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Notaresco, Bellante, Mosciano Sant'Angelo e Morro D'Oro), le quali invieranno gli utenti al Centro e richiederanno un servizio specifico in base alle varie esigenze; in seguito all' invio le assistenti sociali concorderanno insieme alla coordinatrice d'area del Centro Famiglia il progetto a misura dell'utente.

L'impostazione dei servizi domiciliari educativi recepisce al suo interno l'approccio e le indicazioni contenuti nelle Linee di indirizzo nazionali per ciò che concerne l'intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità e la promozione della genitorialità positiva.

Di fondamentale importanza è anche il servizio dello Spazio Neutro, che garantisce lo svolgimento degli incontri protetti offrendo, in caso di richiesta, luoghi appositamente allestiti sia a Giulianova che a Roseto.

Nella seconda macroarea si individuano i servizi a favore della coppia genitoriale, che prevedono attività di supporto psicopedagogico ed educativo attraverso percorsi di sostegno psicologico e consulenze da parte di un'équipe di professionisti qualificati ed esperti.

Lo Sportello Antiviolenza del Centro, invece, è il luogo dove le donne vittime o a rischio di maltrattamento fisico o psicologico possono ricevere accoglienza, supporto e orientamento da parte di professionisti e consulenti attraverso l'accompagnamento in un percorso di uscita dalla situazione di violenza. Lo Sportello Antiviolenza opera con numero verde sempre attivo, colloqui su appuntamento e campagne di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza.

“Oggi è un giorno importante per tutti i comuni dell'Unione che potranno garantire alle famiglie del loro territorio un nuovo servizio che prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali – dichiara il presidente dell'Unione Jwan Costantini – attraverso un percorso di sostegno psicologico e di consulenza per i nuclei familiari ed i minori e garantisce ascolto ed aiuto per le donne vittime di violenza”.

“Il Centro offre una serie di servizi di orientamento e supporto alle famiglie con minori che vivono situazioni di difficoltà – dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani – fondamentali le aree in cui le diverse figure professionali andranno ad operare come quella educativa domiciliare, che è un servizio fondamentale perché previene l'istituzionalizzazione del minore con l'invio a casa dell'educatore domiciliare che si inserisce nel nucleo familiare e si attiva per risolvere la problematiche presenti. Altri due servizi importanti che il Centro fornirà sono la mediazione familiare ed lo Sportello Antiviolenza per le donne che subiscono o hanno subito violenza. Il Centro può contare su un'equipe di specialisti qualificati con psicoterapeuti dell'infanzia e dell'adolescenza, esperti in cura e prevenzione dell'abuso sui minori, assistenti sociali e mediatori che lavoreranno in sinergia con gli assistenti sociali dei comuni serviti”.

“Ringraziamo l'Unione che con l'apertura di uno sportello dedicato all'ascolto e all'assistenza alle donne che stanno vivendo situazioni di violenza offre un servizio di assoluta importanza per molti comuni della provincia teramana e dimostra grandi sensibilità ed attenzione alla problematica– dichiara la presidente della Cpo di Giulianova Marilena Andreani – soprattutto in questo anno, in cui la pandemia ha purtroppo fatto aumentare non solo i casi di maltrattamento ed abuso ma anche i femminicidi”.

Il Centro Servizi per la Famiglia seguirà il seguente orario di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00 ed il mercoledì dalle 09.00 alle 12.00.

Sarà possibile contattare il Centro al numero verde sempre attivo 800411072.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie