17 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Covid, sono 4 i vaccini autorizzati in Italia

vaccino

In Italia sono quattro i vaccini che hanno già ottenuto le autorizzazioni d’uso dall’Agenzia europea dei medicinali Ema e dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa.
Il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, il vaccino Moderna, il vaccino Comirnaty di Pfizer-BioNTech ed il vaccino Janssen (Johnson & Johnson).

  • COMIRNATY (Pfizer-BioNTech)
    Autorizzato per i soggetti a partire dai 16 anni, e più recentemente è stato autorizzato da Ema e Aifa anche per gli adolescenti da 12 a 15 anni.
    Prevede due dosi e utilizza una tecnologia innovativa, quella dell’RNA messaggero.
  • JANSSEN (Johnson & Johnson)
    Vaccino monodose raccomandato per soggetti di età superiore ai 60 anni.
    Ha precisato il Comitato tecnico scientifico: “Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente”.
  • MODERNA
    Autorizzato per i soggetti a partire dai 18 anni e utilizza la tecnologia a RNA messaggero.
    Dal 7 giugno l’azienda Moderna ha richiesto all’Ema l’autorizzazione all’uso per gli adolescenti da 12 a 18 anni per il suo vaccino.
  • VAXZEVRIA (AstraZeneca)
    L’ultima circolare del ministero della Salute di ‘Aggiornamento’ del parere del CTS sui vaccini indica che il vaccino Vaxzevria “viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni” (ciclo completo di vaccinazione, ovvero prima e seconda dose).
    Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, è l’indicazione del ministero, “il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose”.
Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie