28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Torricella Sicura, premio Celommi 2021 tutti i nomi del X concorso artistico

celommi

Sono stati oltre duemila gli studenti e oltre mille le opere partecipanti provenienti da 104 Istituti Scolastici di 18 regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.
Con questi numeri il Concorso Artistico Nazionale celebra la sua decima edizione, la cui premiazione si è svolta lunedì 31 maggio 2021 a .
Un'edizione speciale e con una partenza decisamente in salita dovuta all'emergenza sanitaria.
Nonostante la chiusura delle scuole, la didattica a distanza e le limitazioni della socializzazione, il Concorso ha permesso a studenti di ogni ordine e grado di tutta Italia di mettersi alla prova in produzioni artistiche, di creare momenti aggregativi, talvolta virtuali, con scambi di idee e aiuto reciproco, con risultati singolari.
Per questa edizione è stato proposto un doppio tema: “Natura…l…Mente”, in occasione dell'anno internazionale della salute delle piante (2020), aperto a tutti i partecipanti, e “Amor mi mosse…” (Inferno, Canto II, v.72) in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri (2021), aperto agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado e agli studenti dei Licei Artistici.
A Torricella Sicura, il 31 maggio 2021, presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” si è svolta la cerimonia di premiazione, nelle precedenti edizioni tenutasi in più sedi (Teramo, Roseto Degli Abruzzi, Castelli e Torricella Sicura) della rete di scopo “Arti in formAzione”, in modalità mista ossia alla presenza di un ristretto pubblico
composto da studenti di Scuola Secondaria di secondo grado e rispettivi docenti referenti, e in videoconferenza per i restanti Istituti Scolastici.
La premiazione è stata divisa in due parti, la prima rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado e la seconda alle Scuole Secondarie di secondo grado e i Licei Artistici.
La prima parte della premiazione ha preso avvio con i saluti del Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, Viriol D'Ambrosio, che ha ringraziato il gruppo di lavoro, i docenti che hanno permesso la realizzazione delle opere, rivolgendo un pensiero speciale a tutti gli studenti partecipanti, che non si sono lasciati fermare dall'incertezza di questi tempi e si sono messi in gioco producendo opere di grande valore artistico ed emotivo.
Il Presidente ha inoltre sottolineato l'inclusione del Premio Celommi nel progetto nazionale “Per l'alto mare aperto… – APPRODI NELLE ISOLE DANTESCHE” sviluppato per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e patrocinato e sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Comitato Nazionale Dante Alighieri.
Ai saluti del Presidente hanno fatto seguito gli interventi della Dirigente Scolastica e della Vicepreside dell'I.C. “Rita Levi Montalcini”, Sandra Renzi ed Elena Cicconi, che hanno
evidenziato l'intimismo presente nelle produzioni artistiche degli alunni e di come esse riflettano il tempo in cui vivono i giovani artisti, fatto di “selve oscure” e luci di speranza, e di come la forte partecipazione al Concorso sia un indicatore di voglia di rivalsa e di rinascita da questo periodo così complesso.
Presente anche l'Assessore all'Istruzione del Comune di Torricella Sicura, Monica Di Blasio, che ha rimarcato l'importanza della mutua collaborazione tra enti territoriali come
l'Amministrazione comunale, la scuola e la Fondazione Pasquale Celommi.
La videoconferenza è stata ben accolta dalle scuole partecipanti, premiate e non, che hanno dato la possibilità ai partecipanti di condividere con la giuria e il gruppo di lavoro le loro emozioni e sensazioni, con la partecipazione di 406 utenti, tra Istituti Scolastici in condivisione con le classi e partecipanti individuali.
Durante questa prima parte, è stato molto apprezzato dal pubblico l'intervento del critico d'arte Emidio Di Carlo (presente come artista e critico, da oltre tre decenni, alla biennale d'arte di Venezia e autore di oltre mille pubblicazioni) e del giurato Bruno Zenobio, famoso mosaicista italiano, che hanno rimarcato le difficoltà avute dalla giuria durante la fase di selezione, data la bellezza e il profondo significato di ogni opera proposta, rivolgendo quindi un saluto a tutti coloro che non sono stati premiati.
La seconda parte della premiazione, cui si poteva partecipare anche sviluppando il tema dantesco, è stata aperta dal giurato Sandro Melarangelo, che ha ricordato la figura di Fulvia
Celommi, a cui è seguita la consegna delle targhe e degli attestati ai ragazzi premiati partecipanti in presenza e provenienti dal Polo Liceale Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (TE), Liceo Statale “Marie Curie” di Giulianova (TE) e l'Istituto Omnicomprensivo “Bernardino di Betto” di Perugia.
Il Premio Celommi è una rilevante occasione per sollecitare gli studenti di tutta Italia a cimentarsi non solo nella produzione artistica ma anche in elaborati multimediali. Tre sono state le sezioni del concorso: Arti visive che includono la pittura, il disegno, la scultura; Produzioni con tecniche artistiche integrate (per la sola scuola secondaria di secondo grado) e Arti visive per i Licei Artistici. Il rinnovamento del Premio Celommi è frutto della proficua collaborazione tra la Fondazione Pasquale Celommi ONLUS e la rete di scopo di istituti scolastici, denominata “Arti in formAzione”, comprendenti: l'IC di Torricella Sicura-Civitella del Tronto (capofila), gli II.CC. 1 e 2 di Roseto degli Abruzzi, il Liceo Artistico “Grue” di Castelli, il Liceo Scientifico “Einstein”, il Liceo “Delfico-Montauti”, l'IIS “Di Poppa-Rozzi” e I.I.S. “Pascal-Comi-Forti” di Teramo, l'IC di Montorio al Vomano e l'IO “P. Levi” di Sant'Egidio alla Vibrata.
La giuria composta dal famoso critico d'arte Emidio Di Carlo e da due noti artisti, Bruno Zenobio e Sandro Melarangelo, è stata coadiuvata da un qualificato gruppo di lavoro: Anna Castorani, Elena Cicconi, Gea D'Ambrosio, Viriol D'Ambrosio, Stefania Di Carlo, Barbara Diletti, Sandra Renzi, Roberto Salvatori e Giulia Scarafoni.
Alle scuole partecipanti e ai giovani artisti sono stati attribuiti oltre tremila euro in denaro, oltre a cataloghi e volumi d'arte.
Nel 2021, la Fondazione Pasquale Celommi ONLUS, il Comune di Teramo, l'Università degli Studi di Teramo, con il patrocinio e il sostegno del MiBACT e del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, hanno sviluppato, in tale ricorrenza, il progetto “Per l'alto mare aperto… -APPRODI NELLE ISOLE DANTESCHE” che prevede seminari on line e mostre articolate in diverse sezioni. Il progetto di valenza nazionale e internazionale ha incluso il Premio Celommi nella sua interezza per estendere la partecipazione alle celebrazioni a studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutti gli Istituti Scolastici italiani.
Il progetto, oltre a molteplici realtà culturali abruzzesi, vede coinvolti Enti del Terzo Settore e Istituti Scolastici, con una partnership variegata e compatta. L'iniziativa dal carattere letterario, culturale, artistico e scientifico, a cui partecipano intellettuali e artisti di rilevanza nazionale e internazionale ha come supervisore scientifico il Prof. Francesco Sabatini (Presidente onorario dell'Accademia della Crusca).
Il X Concorso Artistico Nazionale si è svolto con il patrocinio e sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (MiBACT) e con il
sostegno della Fondazione Tercas, per cui si ringrazia la Consigliera d'Indirizzo, Dott.ssa Maria Letizia Fatigati, per l'intervento avvenuto durante la videoconferenza di premiazione, in cui è stato ribadito l'impegno profuso della Fondazione Tercas nella formazione di giovani talenti.

celommi premio

I NOMI DEI PREMIATI
SEZIONE A – Arti Visive
SCUOLE PRIMARIE
1° PREMIO
I.C. “G. Rossetti”, Scuola Primaria «L. Martella», Vasto (CH)
Di Santo Alessandro
2° PREMIO

I.C. Centro, Scuola Primaria «B. Piacentini», San Benedetto del Tronto (AP)
Spinozzi Francesca

3° PREMIO ex aequo
I.C. Teglia, Scuola Primaria «E. Morante», Genova Alù Christian, Bellingrado Asia, Bonifacio Graziano, Buzzichelli Bianca, Callà Emma, Cherchi Francesca, De Bilio Matilde, Di Lorenzo Andrea, Fois Giulia, Giannone Alessia, Giannone Aura, Harrous Jasmin, Marchese Martina, Margareci Diego, Masiero Gabriele, Minniti Martina, Peza Majkol, Pianese Gabriel, Sanebe Fallou, Scuderi Dario, Alfarone Isabel, Bonifacio Gabriele, Caffieri Alizee, Calvi Edoardo, Currà Alberto, Dafir Naura, Fenude Irene, Greco Ambra, Guevara
Michael, Labirari Rachel, Luciano Nicolò, Miraglia Virginia, Moggia Andrea, Nardò Alessandro, Nicolas Samuele, Penna Cecilia, Penna Elia, Rinieri Alessio, Savona Matteo, Sedolu Samuele, Torrisi Nicolò, Ursu Marcus
I.C. Roseto 2, Scuola Primaria Campo a Mare, Roseto degli Abruzzi (TE)
Mario Pavone

celommi dipinti

PREMIO FONDAZIONE CELOMMI
I.C. Polo 2 «Renata Fonte», Nardò (LE)
Alemanno Michael, Antico Dario, Bove Andrea, Calò Riccardo, Caputo Jaidae, Cecere Sirya, Cristalli Carola, Cuppone Maria Sophia, De Benedittis Aurora, Galhia Habib Carlo, Marzano Rebecca, Mastrella Ettore, Pinna Giorgia, Rhaiem Dhie Din, Salamanca Matteo, Scordari Lorenzo, Wang Yuky

Menzioni speciali
Omnicomprensivo di Amandola, Scuola Primaria di Santa Maria in Matenano (FM)
Pompa Filippo, Antolini Linda, Fiori Elisa, Agostini Diana, Abrami Giorgio, Saja Mattias, Saja Samuele, David Giuseppe, Bejtula Silvia, Wakil Driss, Viotti Enzo, Petrarca Roberto, Mercuri Penelope, Menna Lorenzo, Pallotti Veronica

I.C. Roseto 2, Roseto degli Abruzzi (TE)
Belfiore Francesco, Caporaletti Charlotte, D'Eugenio Augusta, Di Giacinto Tommaso, Di Gianvittorio Giorgia, Di Giuseppe Anna, Fatigati Vittoria, Formiconi Gianluca, Gaeta Federica, Raijan Kaijal, Maggetti Daniel, Romani Davide, Romani Edoardo, Romano Pierdavide, Rommerii Vera, Russo Francesca, Secondini Mattia, Sorgentone Benedetta, Tarquini Margherita, Triponi Filippo, Tuccella Maddalena, Vallese Francesco, Vassalotti Alessio

I.C. Centro, Scuola Primaria «B. Piacentini», San Benedetto del Tronto (AP)
D'Isidori Alice

I.C. “G. Rossetti”, Scuola Primaria «L. Martella», Vasto (CH)
Ruzzo Nicholas

I.C. “G. Rossetti”, Scuola Primaria «L. Martella», Vasto (CH)
Giulia Marocco

I.C. Roseto 2, Scuola Primaria «P. Celommi», Roseto degli Abruzzi (TE)
Falasca Andrea, Falasca Ludovica, Falasca Mattia

I.C. Roseto 2, Scuola Primaria «P. Celommi», Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabia Giuseppe

I.C. Atri, Scuole Primarie di Atri Capoluogo e Casoli di Atri, Atri (TE)
Cipolletta Maria Antonella, Colancecco Gioia, D'Alberto Tommaso, De Lauretis Corradi Antonio, De Luca Roberta, De Meis Flavia, Di Febbo Aurora, Di Febbo Leonardo, Di Giancroce Giulia, Di Michele Matteo, Iezzi Jacopo, Massaro Rita, Mutti Matteo, Pallini Cristian, Piovani Andrea, Santella Marina, Tini Asia, Zanella Francesca, Buccione Sebastiano, Capanna Pisce' Dalila, Consorti Cecilia, Corradi Gianmaria, Dell'Elce Lorenzo, Di Michele Nicolò, Matricciani Viola, Michelucci Alessandro, Passamonti Marta, Patanè Omar, Pavone Lucrezia, Rachini Greta, Raggiunti Enea, Marianna, Savini Alessio, Alexe David Daniel, Andreoni Aurora, Bajrami Saleysha, Ferretti Alice, Mattucci Jennifer, Pomante Alessio Maria, Recchiuti Giulia, Sacripante Angelica Rita, Scianitti Gaia, Traini Nicolò, Vannucci Annasofia, Vannucci Michelangelo, Ciavardoni Gaia, Dell'Orletta Matteo, Diolallevi Greta, Felicione Jacopo, Forcella Andrea, Graziosi Diego, Gusa Eric, Novembrini Martina, Perazzitti Benedetta, Perilli Alice, Pisciella Lorenzo, Ruggieri Annasofia, Tagirta Natalia, Torrieri Ludovica, Tudini Leonardo, Vessiller David

I.C. “G. Rossetti”, Scuola Primaria «L. Martella», Vasto (CH)
Febbo Nicolò Pio

celommi 3

SEZIONE A – Arti Visive
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
1° PREMIO ex aequo
I.C. «Corrado Melone», Ladispoli (RM)
Iliu Arianna
I.C. “G. Rossetti”, Vasto (CH)
Luciani Lorenza

2° PREMIO ex aequo
I.C. di Brembate Sotto, Scuola Secondaria di 1° grado «Giovanni XXIII», Brembate Sotto
(BG)
Invernizzi Andrea

I.C. di Brembate Sotto, Scuola Secondaria di 1° grado «Giovanni XXIII», Brembate Sotto
(BG)
Grimaudo Federica

3° PREMIO ex aequo
I.C. «Andrea Sansovino», Monte San Savino (AR)
Landucci Sofia, Borri Diego, Asia Riccioli, Allegra Lotti, Nicolò Iacomoni
I.C. «Renato Frascolla», Taranto
Lerro Asia, Scudella Giorgia
Menzioni speciali
I.C. del Tronto e Valfluvione, Roccafluvione (AP)
Santucci Aurora
I.C. di Carinola – Falciano del Massico, Carinola (CE)
Scialò Denise
I.C. «Renato Frascolla», Taranto
Conte Roberta
I.C. «Renato Frascolla», Taranto
Calabrese Claudia
I.C. di Fara Filiorum Petri, Fara Filiorum Petri (CH)
Mancini Alessandra
I.C. «Giacomo Leopardi», Torre del Greco (NA)
Nappo Nicola
I.C. di Quartu Sant'Elena, Quartu Sant'Elena (SU)
Farina Giuseppe
I.C. Corropoli – Colonnella – Controguerra, Scuola Secondaria di 1° grado di Controguerra
(TE)
Strozzieri Marco
Istituto Omnicomprensivo «Bernardino di Betto», Perugia
Robb Luna Beatrice
SEZIONE A – Arti Visive

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
1° PREMIO
Polo Liceale Statale «Saffo», Roseto degli Abruzzi (TE)
Del Vecchio Marialaura
2° PREMIO
Liceo Scientifico «Marie Curie», Giulianova (TE)
Pizzuti Martina
3° PREMIO
Liceo Statale «A. Manzoni», Caserta
Ursomando Alessia Martina
SEZIONE B – Produzioni con tecniche artistiche integrate

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
1° PREMIO ex aequo
Liceo Scientifico Statale «B. Rosetti», San Benedetto del Tronto (AP)
Castori Lavinia, Ceccarelli Caterina, Gabrielli Ambra, Olivieri Silvia, Portelli Aurora
Liceo Scientifico Statale «B. Rosetti», San Benedetto del Tronto (AP)
Amadio Sofia, Baldini Samuele, Bollettini Claudia, Gvero Anastasha, Papagno Davide, Rosati Stefano, Straccia Michela
Menzioni speciali
Liceo Scientifico «Majorana», Orvieto (TR)
Rellini Giulia
I.T.C.G. «A. Oriani», Faenza (RA)
Latino Francesco Giovanni

SEZIONE C – LICEI ARTISTICI
1° PREMIO ex aequo
Istituto Omnicomprensivo «Bernardino di Betto», Perugia
Fronza Guido
Istituto d'Istruzione Superiore «Righi – Nervi – Solimena», Santa Maria Capua Vetere (CE)
Palmieri Nicole Antonia

2° PREMIO ex aequo
Liceo Artistico «F. Arcangeli», Bologna
Elena Alvisi, Elisa Marchi, Maria Lo Vercio, Camilla Zulli, Carlotta Galafassi, Elena Esposito, Danciu Denisa Daniela, Gabriel Pirelli, Teresa Di Natale, Albornos Ezekiel, Valentina, Degli Esposti Mina, Sara Bartolomei, Federica Tassi, Rinaldi Lavinia, Asia Panzacchi, Giulia Gugliuzza, Fazio Francesca, Nicolò Pederzini, Lin Chendge, Laura Maturani, Bruno Alfano, Diego Cittadini, Elisa Caffio, Susanna Biancalani, Sara Saporetti, Sofia Fabris, Giulia Frederic, Eleonora Guizzardi, Giulia Simcic
Istituto d'Istruzione Superiore «Alberti – Dante», Firenze
Scatarzi Cristina

3° PREMIO ex aequo
Istituto d'Istruzione Superiore «B. Varchi», Montevarchi (AR)
Mugnaini Sandra
Istituto d'Istruzione Superiore «Alberti – Dante», Firenze
Bertini Pietro
Menzioni speciali
Istituto Statale di Istruzione «G. Carducci», Liceo Artistico «L. Fiume», Comiso (RG)
Gulino Anthony Pio
Istituto Statale di Istruzione «A. Bafile», Liceo Artistico «F. Muzi», L'Aquila
Tullio Gasbarri, Ludovica Giangiuliani, Simone Sallusti, Laura Donati, Eleonora Furnari, Maria Coletti, Giorgia D'Alessandro, Alessio Falancia, Carlotta Amorosi, Cindy Ye, Cristian Perinetti, Lorenzo Trotta, Irene Molinari, Alessandra Cordeschi, Lorenzo Piccinini
Liceo Artistico «F. Arcangeli», Bologna
Esposti Giulia
Istituto Statale di Istruzione «G. Carducci», Liceo Artistico «L. Fiume», Comiso (RG)
Zaffarana Adele
Istituto d'Istruzione Superiore «Alberti – Dante», Firenze
Picchianti Adele
Istituto d'Istruzione Superiore «Alberti – Dante», Firenze
Cerbai Lorenzo
Istituto d'Istruzione Superiore «Delfico – Montauti», Liceo Artistico «Montauti», Teramo
Nepa Elettra
Istituto d'Istruzione Superiore «Delfico – Montauti», Liceo Artistico «Montauti», Teramo
Di Carlo Francesca
Istituto d'Istruzione Superiore «Delfico – Montauti», Liceo Artistico «Montauti», Teramo
Verdecchia Chiara
Istituto d'Istruzione Superiore «Delfico – Montauti», Liceo Artistico «Montauti», Teramo
Cimini Gabriele

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie