29 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

San Gabriele, mostra centenario canonizzazione

In occasione del centenario della canonizzazione di è stata allestita una mostra storico-fotografica dal titolo “Cento anni di santità. Una storia di fede e di segni prodigiosi”.
La mostra racchiude in 11 pannelli una storia lunga 100 anni. E' la storia di un popolo che si è intrecciata con quella di un santo, San Gabriele dell'Addolorata, che a visse per quasi tre anni e qui concluse la sua avventura terrena il 27 febbraio 1862.
La mostra, che espone anche alcuni ex voto e quadri offerti al santo, è stata ideata e realizzata dalla ricercatrice rosetana Anna Maria Censorii, in collaborazione con il santuario di San Gabriele. Il progetto grafico della mostra è stato ideato dalla graphic design Filomena Di Camillo de L'Aquila.
Nell'allestimento si ripercorrono gli eventi principali legati al santo e al suo santuario, a partire dal 1920, tra cui: la canonizzazione del santo avvenuta il 13 maggio 1920, l'enorme diffusione del culto al santo e i numerosi prodigi e miracoli avvenuti in cento anni, i vari pellegrinaggi al santuario, i pellegrinaggi dell'urna del santo in varie regioni italiane, le feste del santo nei cinque continenti, le parrocchie dedicate al santo in Abruzzo e nelle altre regioni italiane, il santo dei giovani.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie