20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Elia Tolin: “Informatica a disposizione del Covid-19”

elia tolin

In questo periodo di coronavirus, nella nostra redazione sono tante le richieste che arrivano, di articoli relativi a dati, nuovi positivi e decessi, nelle città teramane e nello specifico causate dal Covid-19. Rispondiamo a tutti che che i dati da noi pubblicati, sono quelli diffusi dalla Asl di Teramo e dal dipartimento sanità della Regione , che puntualmente inseriscono nei loro portali o che ci inviamo in redazione.
Oggi vi vogliamo parlare di una nuova fonte di informazione destinata a chi vuole essere aggiornato direttamente a casa o nei propri dispositivi di comunicazione (pc, tablet, cellulare ecc.)
Stiamo parlando di Status Vaccini una piattaforma di monitoraggio dei vaccini che utilizza fonti di dati istituzionali.
In pratica, tramite Status Vaccini si potrà rimanere aggiornato sull'andamento delle consegne e delle somministrazioni dei vaccini in Italia.
Ne parliamo con un giovane studente di Informatica Pura presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e lavoratore come sviluppatore Software.
A Tolin in questo periodo di difficoltà è venuto in mente e ha dato vita a un progetto chiamato Status Vaccini, un'applicazione che permette il monitoraggio delle somministrazioni e consegne dei vaccini.

Qual'è l'obiettivo di questa applicazione?
“Il mio obiettivo è dare uno strumento ai cittadini che permetta di avere più chiaro il quadro dell'andamento della campagna vaccinale anti-Covid-19”.

Come funziona?
“Status Vaccini è uno dei primi progetti Italiani per la condivisione di informazioni istituzionali tramite applicazione mobile”.

Quanto costa?
“Il progetto è opensource, quindi con codice sorgente libero e fruibile a tutti e senza scopo di lucro”.

Cosa propone Status Vaccini?
“Tramite Status Vaccini si potranno monitorare: Consegne giornaliere, Consegne per fornitore, Somministrazioni totali, Somministrazioni giornaliere, Somministrazioni per fascia d'età, Somministrazioni per regione, Variazioni tra diverse fasce temporali, e tanto altro…”

Come si può scaricare l'applicazione Status Vaccini?
L'applicazione per il momento è fruibile esclusivamente su PlayStore presso il link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eliatolin.svaccini

Ringraziamo Elia Tolin per la sua disponibilità e per le sue informazioni sul progetto Status Vaccini.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie