Roseto, la Pallacanestro in trasferta incontra Jesi

roseto pallacanestro

Ottava giornata di regular season nel campionato di Serie B (Girone C) con la Liofilchem Roseto che domenica alle ore 18:00, sarà di scena a Jesi, avversari i padroni di casa dell’Aurora attualmente nelle zone calde della classifica a quota 3 punti (1 punto di penalizzazione e una gara da recuperare a ). Biancazzurri alla ricerca della quinta vittoria in fila, dopo lo stop di Roma sponda Luiss, e con il morale alle stelle dopo aver battuto due formazioni dei piani alti come Rimini e e soprattutto dopo essersi presa la prima posizione.

Morale e situazione opposta da parte marchigiana, con un inizio di campionato difficile e che già ha visto dei cambi nello staff tecnico, come l’avvicendamento di coach Meneguzzo con il vice Francioni. La compagine jesina segna in media 65,7 punti (subendone 70.8), con il 46% da due, il 29 da tre e il 69% ai liberi, arpionando 37,5 rimbalzi a gara e dando via oltre 12 assist a incontro.

Lo starting five di coach Francioni dovrebbe prevedere in cabina di regia Matteo Fabi, la scorsa stagione tra Pavia e Civitanova e che in queste prime sei gare ha segnato poco meno di 7 punti a gara, nello spot di guardia il pericolo pubblico numero uno ovvero Mattia Magrini, giocatore importante per la categoria e miglior realizzatore di squadra con 14 punti e 3 assist, il terzo esterno sarà molto probabilmente Massimiliano Ferraro, uno dei riconfermati della passata stagione e temibile dalla linea dei 6,75 ( 54% in stagione ), sotto canestro agiranno Nelson Rizzitiello, esperto come pochi e già vincitore di questo campionato anni fa e che ora sta ritrovando la forma migliore dopo aver saltato tutta la passata stagione a causa di un infortunio, e Mirko Gloria, atleta fisicamente tosto al momento in doppia doppia di media, 13 punti e 11 rimbalzi.
Dalla panchina il più utilizzato è senza dubbio l’ex Cassino Matteo Fioravanti, un vero jolly per coach Francioni, Valentini dà minuti a Fabi mentre il duo Cocco-Calvi fa respirare i lunghi titolari.

Curiosità: ex della gara Mirko Gloria, per due stagioni in biancazzurro (dal 2012 al 2014), all’epoca ancora under e in pianta stabile nel roster de
Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LNP (https://lnppass.legapallacanestro.com ).
Arbitri dell’incontro saranno Alessio Chiarugi di Pontedera e Edoardo Di Salvo di San Giuliano Terme ( PI )

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.