23 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, progetto protezione agricoltori e allevatori Riserva Borsacchio

Le guide del Borsacchio con la direzione del PWE e Centro Studi Ricerche Appeninico hanno presentato un progetto importante per tutelare agricoltori ed allevatori nella Riserva Borsacchio. Il tutto grazie alla partecipazione del WWF, delle Guardie Ambientali del Project Wolf Etology, IAAP e Centro Studi Appeninico.
Un progetto che segue la prima campagna di conoscenza del 2019, in riferimento a un questionario per comprendere le problematiche.
La riserva per 16 anni ha visto l’assenza dell’amministrazione comunale, come ente gestore, che non ha mai progettato e pianificato attività.
Questa inattività ha costretto i residenti ad essere bloccati dalle norme transitorie imposte dalle normative generali in caso di inoperativitá del Comune.
A questo punto il PAN è alle porte e la Riserva sta per diventare quel che doveva essere già da 16 anni.
Per non perdere questo strumento le guide del Borsacchio hanno presentato il progetto per avviare una campagna di informazione con veterinari e biologi per prevenire e fornire strumenti concreti, come fari e recinti elettrificati ai residenti.
Oltre a questo progetto ne sono stati presentati altri 9 per promuovere la sostenibilità, la rete sentieristica e le attività sostenibili legate alla apicoltura .

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie