20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, riunione giornalistica dedicata allo sport

FOTO – francobollo 100 anni pallacanestro
A , in via Fonte dell'Olmo, all'interno dei locali del Tennis Club Roseto, mercoledì 10 novembre, si è svolto l'evento organizzato dall'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo dal tema “Comunicazione e Sport”.
Dedicato ai giornalisti della carta stampata, delle tv e a tutti coloro che operano nel mondo dell'informazione ha visto la presenza di diversi rappresentanti abruzzesi e di fuori regione.
L'incontro rosetano rientrava tra i corsi formativi riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo.

FOTO – maestro del TCR Bianchini
I lavori sono stati aperti dal Maestro di tennis e presidente del Tennis Club Roseto che nel suo intervento ha ribadito: “Abbiamo sempre inteso il circolo uno spazio aperto che possa ospitare eventi culturali e ricreativi oltre alle consuete competizioni sportive. La circostanza che il presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo abbia scelto la nostra sede per formare giornalisti e informare mi onora e inorgoglisce, conferendo valore aggiunto al nostro Circolo”.

FOTO – presidente dell'OdG d'Abruzzo Stefano Pallotta, e moderatrice incontro Annarita Iachini
Il presidente dell'OdG d'Abruzzo Stefano Pallotta ha introdotto l'incontro che è stato moderato da Annarita Iachini.

FOTO – tavolo relatori convegno
Subito dopo qualificati relatori hanno arricchito l'incontro dove si sono affrontate e approfondite alcune tematiche legate al mondo dello sport.
Luigi Bianchini, Duilio Rabottini, Dino Venturoni e Luca Maggitti, hanno parlato dei rapporti tra le società sportive e gli organi di stampa, di come la stampa locale si occupa di sport, in particolare di tennis, calcio e basket ma anche del ruolo dei giovani nello sport.

FOTO – giornalista Duilio Rabottini
Il primo intervento quello del giornalista Duilio Rabottini, che ha parlato della comunicazione legata al mondo del tennis.

FOTO – i due tennisti e il presidente del circolo tennis
A proposito di tennis dopo il suo intervento, i giornalisti si sono trasferiti nei campi di gioco dove due atleti tesserati del circolo si sono esibiti in un mini incontro dimostrando tecnica e dedizione allo sport, che ha strappato applausi dedicati ai due giovani atleti per la loro grinta e professionalità espressa.

FOTO – giornalista Dino Venturoni
A seguire sono tornati al tavolo del lavoro dove ha preso la parola il giornalista Dino Venturoni che ha illustrato il mondo del calcio e la comunicazione inserendo nel suo intervento ricordi personali che ancora oggi riflettono il mondo della comunicazione e dello sport.

FOTO – giornalista Luca Maggitti
Ha chiuso l'incontro il giornalista Luca Maggitti che ha “mitraglia” ha snocciolato una serie di nomi, legati ad avvenimenti ed eventi legati al mondo della pallacanestro. Nel suo intervento “fiume” ha ricordato i suoi trascorsi nelle testate dove ha prestato la sua penna, e i vari collegamenti con la città di Roseto degli Abruzzi.
Non da ultimo la manifestazione dei 100 anni della pallacanestro in Italia che coincide con l'emissione di un francobollo a cura della Poste Italiane e con un annullo filatelico che sarà distribuito a Roseto degli Abruzzi il prossimo mese di dicembre.

FOTO – Federazione Italiana Pallacanestro, Francesco Di Girolamo
Ha partecipato alla riunione il presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, Francesco Di Girolamo, che ha ribadito la sua vicinanza da sempre con la città di Roseto degli Abruzzi, il Coni e il basket.

FOTO – presidente dell'OdG d'Abruzzo Stefano Pallotta
Alla fine il presidente Pallotta ha ringraziato Circolo Tennis Roseto per aver ospitato l'evento.

FOTO – maestro del TCR Bianchini
Chiudendo la riunione, il presidente Bianchini ci ha tenuto a ribadire che il sodalizio sportivo che rappresenta negli anni ha implementato e migliorato l'impiantistica sportiva e i suoi spazi all'aperto, e che oggi ha dato il via a lavori di ristrutturazione dei due campi coperti in supersoft sempre nell'ottica di garantire il massimo comfort ai soci e agli atleti.

FOTO – giornalisti Mario Giunco e Luciano Di Giulio
Noi che eravamo presenti possiamo affermare che quello di Roseto degli Abruzzi, al Circolo Tennis, è stato un appuntamento riuscito da tutti i punti di vista, organizzativo, tecnico e formativo, ma aggiungiamo contornato da ottima cordialità e gentilezza da parte dei “padroni di casa”.
Complimenti.

Il servizio fotografico è a cura di Mimmo e Andrea Cusano (Cusano Photo)

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie