18 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roma, Google, Extended News Previews

Nel novembre 2021 è stata recepita anche in Italia la Direttiva Ue n. 2019/790 (c.d. Direttiva Copyright) ed è stato pubblicato il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 177, intitolato “Attuazione della direttiva (UE) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE”.

Il provvedimento era poi ufficialmente entrato in vigore il 12 dicembre 2021. Nel Decreto, all’art. 43-bis, era poi specificato che entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della disposizione, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) avrebbe adottato un Regolamento per l’individuazione dei criteri di riferimento per la determinazione dell’equo compenso.

Ai sensi di questa normativa, alcuni utilizzi dei contenuti delle pubblicazioni di carattere giornalistico da parte delle piattaforme online richiedono l’autorizzazione dell’editore dei contenuti. L’uso di collegamenti ipertestuali e di estratti molto brevi delle pubblicazioni di carattere giornalistico non richiede l’autorizzazione.

Il Regolamento dell’AGCOM, Delibera 3/23/CONS è stato poi pubblicato nel gennaio 2023 e contiene tutti i criteri validi per la valutazione dell’equo compenso.

In questo nuovo scenario, Google ha presentato una nuova iniziativa nata per soddisfare i requisiti dell’articolo 15 della Direttiva europea del 2019 sul diritto d’autore nel mercato unico digitale, seguendo le linee guida del recepimento italiano. Il programma si chiama Extended News Previews (ENP).

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie