28 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, la nuova scuola Fedele Romani tra le 30 più moderne d’Italia

Il Sindaco di Mario Nugnes e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Luciani hanno avuto un incontro lo scorso fine settimana, presso la scuola Fedele Romani, con i progettisti vincitori del bando nazionale indetto dal Ministero all'interno del “Piano Scuola Futura” del PNRR, con la Dirigente Scolastica dell'I.C. Roseto 2, Anna Elisa Barbone, e una rappresentanza dell'Istituto composta da alcuni docenti del gruppo di progetto “Scuola 4.0”, il Responsabile per la sicurezza e, per i genitori, Presidente e Vice-Presidente del Consiglio di Istituto.
La Dirigente Scolastica Anna Elisa Barbone, riportando anche le impressioni emerse al termine dell'incontro da parte delle componenti scolastiche presenti, ha espresso un giudizio positivo sul progetto della nuova scuola Fedele Romani. “Il progetto che ci è stato presentato da quello che è uno degli studi più importanti del settore in Italia prevede una scuola futuristica realizzata su tre livelli, che produrrà molta più energia di quella che consuma, che avrà spazi verdi, una palestra realizzata su due livelli, con spazi ad hoc a disposizione di studenti, docenti e personale scolastico, nonché aree che potranno essere fruite da tutta la collettività. Inoltre la nuova “F. Romani” ospiterà un nuovo auditorium, una biblioteca, un'agorà esterna, una mensa e orti didattici”.
Come sottolineato dal primo cittadino e dell'Assessore al ramo questa prima fase di confronto permetterà anche ai progettisti di raccogliere le istanze che arriveranno dalla Dirigente Scolastica e dal Consiglio d'Istituto, spunti che potranno così essere integrati nel progetto finale di una scuola completamente antisismica.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie