26 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, approvate tariffe tassa rifiuti

Tari, approvati con i voti della maggioranza, in Consiglio comunale a : la revisione del Pef e l'approvazione del Piano Tariffario per il 2023.
In sostanza, al netto dell'aumento del costo del servizio a causa del nuovo contratto, dell'inflazione a doppia cifra che condiziona i costi in tutti i settori e dei maggiori servizi messi a disposizione per la comunità, l'Amministrazione e gli Uffici Comunali sono riusciti a diminuire le tariffe dei rifiuti per alcune categorie come, ad esempio, famiglie numerose e le attività commerciali. Contenendo, al contempo, l'aumento generale, fissandolo all'1.5%.
Per le famiglie numerose il ribasso potrà arrivare fino ad un calo del – 4.60% mentre, per le attività commerciali, la riduzione si attesterà al – 6.21%.
Maggiori servizi previsti per la collettività tra i più importanti risultano esserci: l'istituzione della figura del Direttore Esecutivo del Contratto, la pulizia delle spiagge, le manutenzioni dei parchi pubblici e delle scuole, il ritiro degli ingombranti, lo spazzamento meccanico e manuale delle vie, l'installazione delle “Ecoisole” e la fornitura delle compostiere.
Sostanziose riduzioni per i disabili in gravi condizioni, per i pensionati, per le famiglie numerose, per coloro che utilizzano l'abitazione in modo limitato e discontinuo e per chi installa una compostiera domestica che permette di diminuire la quantità di organico e di usufruire di sgravi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie