13 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Campo di Giove, Festa della Montagna nel segno dei serpenti

Una domenica nel segno dei serpenti e del divertimento quella che il WWF -Pescara, ha offerto il 16 scorso a (AQ). In occasione della Giornata della Montagna e del World Snake Day, le strutture locali del WWF hanno infatti dato il via alla diffusione dell'opuscolo “I Serpenti d'” realizzato in collaborazione con la Sezione Abruzzo e Molise della Societas Herpetologica Italica. Una agile brochure nelle quale nelle sei facciate disponibili vengono date le informazioni essenziali, accompagnate da una foto, per ciascuna delle 9 specie (7 colubridi e 2 viperidi) diffuse nel territorio regionale.

La presentazione, a cura di Marco Carafa (biologo Parco della Maiella) e Nicoletta Di Francesco (presidente WWF Chieti-Pescara) rispettivamente coordinatore e vice coordinatore regionale della Societas Herpelogica Italica Sezione Abruzzo e Molise, si è svolta in maniera agile e coinvolgente con turisti e residenti che hanno fatto continue domande, incuriositi dall'argomento e desiderosi di saperne di più su animali spesso temuti ma che suscitano anche molta curiosità. In piazza sono state esposte anche alcune delle foto della mostra, a cura del Parco Nazionale della Maiella e della SHI, riservata agli ofidi d'Italia realizzata con le splendide foto di Matteo Di Nicola e Marco Carafa.

In conclusione lo spazio è stato riservato ai più piccoli, numerosissimi, chiamati a realizzare giochi e immagini a tema con l'aiuto di tre giovani attiviste del WWF Chieti-Pescara: Letizia Morretti, Esperance Nimabuta e Elena Valentini.

Da segnalare che l'assessore Marco Del Mastro ha partecipato all'intera manifestazione, in rappresentanza dell'amministrazione municipale, e che tra i tanti presenti c'era anche il noto alpinista e scrittore Giampiero Di Federico, grande amico del WWF e della natura, impegnato ad insegnare i rudimenti dell'arrampicata su una parete artificiale appositamente montata.

La brochure “I Serpenti d'Abruzzo” è stata realizzata da èDicola Editrice (con testi di Marco Carafa e Nicoletta Di Francesco e foto di Matteo Di Nicola, Marco Carafa e Luciano Di Tizio) nell'ambito del progetto “Tante specie un solo pianeta” a cura di WWF Chieti-Pescara (capofila), WWF Abruzzo Montano, WWF e WWF Zona Frentana e Costa Teatina con il contributo del WWF Italia.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie