Roseto, 130 mila euro per sistemare scuola infanzia a Montepagano
Un progetto da 130mila euro, voluto dall’Amministrazione Comunale, per permettere, a stretto giro, il ritorno della scuola dell’Infanzia a Montepagano nei locali dell’ex Scuola Elementare.
Notizia annunciata, venerdì scorso, dal Sindaco Mario Nugnes, dall’Assessore all’Istruzione Francesco Luciani e dalla Dirigente Scolastica dell’I.C. Roseto 2 Anna Elisa Barbone, ai rappresentanti dei genitori e a quelli del Consiglio di Quartiere di Montepagano, durante un incontro in Municipio che ha visto la presenza dei dirigenti del Comune e dei progettisti.
La scuola dell’infanzia di Montepagano è stata chiusa per questioni di sicurezza lo scorso mese di marzo con un’ordinanza firmata dal Sindaco. Una decisione condivisa con la Dirigenza scolastica e i genitori e resa necessaria dopo la constatazione, da parte dei tecnici, dell’inagibilità della struttura che si trova lungo via San Rocco. Con contestuale spostamento dell’attività didattica, per lo scorso anno scolastico, nella materna di Voltarrosto.
Sindaco e Assessore, hanno convocato diversi tavoli con gli attori coinvolti per rassicurare i genitori e i residenti di Montepagano che temevano di perdere, dopo la sede delle Elementari, anche quella dell’Infanzia. In quelle occasioni venne garantito il massimo impegno nella risoluzione del problema con l’individuazione di una nuova sede nel borgo proprio nei locali della ex Scuola Elementare che, però, necessitavano di alcuni interventi di messa in sicurezza prima di essere di nuovo a disposizione.
L’Amministrazione ha continuato a lavorare per permettere agli alunni di tornare a seguire le lezioni vicino casa. In primo luogo, attraverso una serie di analisi e sopralluoghi da parte degli uffici dell’Ente e, successivamente, con l’affidamento della progettazione degli interventi necessari ad uno studio specializzato. Sulla base degli elementi raccolti, si è scoperto che l’intervento necessario è più cospicuo di quanto preventivato e, per questo, si stanno completando solo ora le operazioni di progettazione per poi procedere con l’affidamento dei lavori ad una ditta che possa procedere in tempi rapidi.