22 Febbraio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, a proposito dei consigli di quartiere

“I Consigli di quartiere non hanno mai funzionato e la prova è sotto gli occhi di tutti” è questa la risposta di Vanessa Pigliacelli, Filomena Di Gianvittorio, Paolo Di Giacinto, Andrea Di Stanislao, Alessia Delli Compagni, Barbara Caporaletti, Giovanna Palazzese, Pietrina Cipriani, Fabio Smaldino e Vanessa Quaranta, ex membri dai comitati cittadini, in replica alle accuse lanciate dal consigliere Vincenzo Addazii nei loro confronti.
Di seguito pubblichiamo il testo di un comunicato arrivato in redazione.
“Fare politica significa amministrare la vita pubblica per il bene della comunità. Se a questo faceva riferimento il consigliere Addazii, confermiamo che corrisponde alla nostra volontà, metterci fattivamente a disposizione delle frazioni, penetrarle in ogni angolo al fine di farci capillari e tenaci portavoce di ogni criticità lamentata dai cittadini rosetani. In attesa che il consigliere Addazii ci spieghi cos'è per lui la politica, avendoci tirati in ballo in modo inopportuno quanto scorretto, ribadiamo che il fine che ha ispirato la nostra scelta è di essere a disposizione di ogni zona e, al contempo, dell'amministrazione. Tal fine oggettivamente non è perseguibile con i comitati di quartiere. Invero ci siamo impegnati seriamente e i tanti verbali depositati in Comune ne sono la prova ma l'atteggiamento discriminatorio assunto dall'amministrazione nei nostri confronti, solo perché non simpatizzanti, fornisce la dimostrazione che i primi a voler strumentalizzare i comitati sono proprio coloro i quali oggi ci stanno accusando ingiustamente.
Invece di preoccuparsi delle scelte compiute da liberi cittadini quali siamo, delusi e amareggiati dal trattamento ricevuto dell'amministrazione Nugnes, il consigliere Addazii dovrebbe dare una risposta a tutte le istanze avanzate da ogni consiglio di quartiere. Vogliamo ricordare al consigliere le richieste pervenute dal comitato di Roseto nord in termini di sicurezza e di viabilità, dibattute ampiamente e riproposte in più sedi ma ancora oggi totalmente inevase. Aggiungiamo anche che nulla è stato fatto per la frazione di , dove sopralluoghi, riunioni e incontri sul territorio non sono serviti per avere alcuna risposta, in particolare, per ciò che attiene due questioni molto sentite quali il senso di marcia in un tratto stradale critico e il pessimo stato di conservazione delle strade. Parimenti le sollecitazioni pervenute da Roseto sud in tema di sicurezza sono rimaste lettera morta, così come quelle inerenti la manutenzione e il decoro urbano di una zona molto in sofferenza. Nella medesima condizione versa anche il comitato di Santa Petronilla, il quale ha depositato verbali contenenti richieste che attendono invano di essere soddisfatte. In aggiunta puntualizziamo che il consigliere Addazii dovrebbe dare conto ai cittadini colognesi in merito alla riconsegna della palestra della Scuola V. Filippone Thaulero, alla mancata pulizia della spiaggia, al degrado che imperversa e al generale stato di abbandono che coinvolge tutta la frazione la quale, con un importante contributo, ha reso possibile la sua elezione unitamente a quella di altri due concittadini.
Saremmo grati al consigliere Addazii se assumesse un atteggiamento più istituzionale invece di denigrare in giro per le varie frazioni la nostra figura, rea, a suo dire, di un cattivo funzionamento di questi istituti. Durante il nostro anno di mandato non abbiamo avuto nessuna forma di supporto da parte del consigliere Addazii, il quale non si è nemmeno accorto, così come non se n'è accorta l'amministrazione, che alcuni consigli non si sono riuniti almeno 4 volte in dodici mesi come previsto da Regolamento. Questo, ad esempio, è quanto accaduto al comitato di Santa Lucia, totalmente inattivo sin dal suo insediamento. Inutile quindi puntare il dito per far ricadere sugli altri le responsabilità che sono solo ed esclusivamente proprie e dei propri superiori politici”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie