28 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, Stefano Moretti approda alla TaSp

Giocatore di grande qualità e di esperienza entra a far parte del roster biancorosso. La a Spicchi ha infatti deciso di aggiungere in organico l'ala Stefano Moretti, atleta molto conosciuto e apprezzato in zona per essersi costruito negli anni un'ottima reputazione in Serie C. Per Stefano Moretti (1990, ala, 196 cm, 99 kg) arriva il meritato salto di categoria per un talento la cui carriera in gioventù sembrava destinata a palcoscenici importanti per doti atletiche e tecniche fuori dalla norma. Poi capita che la vita dia e tolga, ma la differenza la fa sempre la forza di volontà del singolo individuo, la sua determinazione nel volersi costantemente rimettere in gioco e la consapevolezza che inevitabilmente si acquisisce negli anni.

Stefano Moretti è ora un ragazzo maturo che vuole dimostrare di poter continuare a dare qualcosa allo sport che ha accompagnato di continuo la sua vita: “Finalmente! Mi viene da dire così, perché sono anni che sono stato vicino a giocare per la Teramo a Spicchi ma poi non si è fatto nulla. E poi c'è il piacere di potermi misurare per la prima volta in carriera in Serie B. Sono ultra carico e motivatissimo per questa stagione – queste le prime dichiarazioni di Moretti – e non vedo l'ora di iniziare. Considero questa opportunità anche un coronamento del tremendo lavoro che ho fatto negli anni per tornare in campo dopo gli infortuni che ho subito in carriera. Insomma, non potevo chiedere di meglio. Le mie motivazioni sono alle stelle. Certo, sarà per me e per la squadra una prova ardua ma ci faremo trovare pronti ad affrontarla con il piglio giusto. Sono infatti convinto che avremo modo di toglierci delle belle soddisfazioni nonostante il livello competitivo del campionato”.

La presenza nello staff tecnico biancorosso di coach Gramenzi e del vice Giorgio Palantrani ha quindi influito non poco sulla decisione dell'ala nata a Teramo nel 1990, con un brillante passato a livello giovanile con l'allora Teramo di Serie A (una finale nazionale U18 disputata nella stagione 2007/08 e 2 raduni con la Nazionale Italiana U18 assieme a un giovanissimo Achille Polonara, sotto la guida di illustri allenatori come coach Bocchino e coach D'Arcangeli): “La presenza nello staff tecnico di due persone che conosco benissimo come Massimo Gramenzi e Giorgio Palantrani – prosegue Moretti –è stato un fattore determinante nella mia scelta. Sono stato allenato già da Massimo e con Giorgio ho avuto il piacere di giocarci insieme per cui loro sanno quello che posso dare e io so cosa aspettarmi da loro. Mi è stato ritagliato un ruolo ben definito, e farò di tutto per ripagare la fiducia riposta in me. Aiuterò la squadra in qualsiasi modo mi venga richiesto. E ce ne sarà bisogno perché affronteremo squadre con atleti stranieri e giocatori provenienti da categorie superiori ma sia lo staff che il ds Piliego si stanno muovendo bene per allestire un team che possa dire la sua in un contesto competitivo quale sarà la Serie B Interregionale”.

L'approccio super positivo di Stefano Moretti non può che essere evidenziato anche da coach Massimo Gramenzi: “Conosco Stefano da tanti anni. E' uno dei primi nomi a cui ho pensato – conferma l'allenatore della Teramo a Spicchi – quando la società mi ha proposto di guidare la squadra e avendolo già allenato in C Regionale so di cosa è capace. Inoltre, avendolo seguito negli anni, so quanto sia maturato. Da ragazzo era uno dei prospetti più interessanti del 1990 a livello italiano, con qualità fisiche e tecniche importanti. Nel corso della sua carriera ha raccolto molto meno rispetto a quello che avrebbe potuto fare, un po' per demeriti suoi e un po' per circostanze avverse. Ora però, è consapevole dell'occasione che gli viene data e ho visto tanto entusiasmo in lui nel momento in cui l'ho contattato”.

Per il 33enne teramano si prospetta un ruolo centrale negli equilibri di squadra in uscita dalla panchina: “Moretti potrà essere molto utile tatticamente – prosegue coach Gramenzi – perchè ha fisico per ricoprire due ruoli e aiutare sia il reparto esterni che il reparto lunghi. Ha tiro da tre punti, attacca il ferro, è un giocatore completo che ha acquistato la maturità giusta per potersi giocare questa chance nel miglior modo possibile. Negli ultimi anni ne ho visti tanti di giocatori e sinceramente, sapendo di cosa è capace, ritengo Stefano competitivo e affidabile anche a questo livello. Inoltre sono convinto che sarà un ottimo collante all'interno del gruppo e ci aiuterà anche a gestire le dinamiche nello spogliatoio. Insomma, sono proprio contento del fatto che abbia sposato il nostro progetto”.

Altrettanto soddisfatto è il DS della TaSp Davide Piliego: “Siamo molto contenti che Stefano vestirà la maglia della Tasp nel prossimo campionato. Si è dimostrato subito entusiasta dell'opportunità di misurarsi in B Interregionale e l'abbiamo visto molto, molto determinato. Viene da ottime stagioni in C silver ed è un atleta che può giocare in due ruoli e darci molto non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista caratteriale”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie