27 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, Zalgiris Kaunas vince la 78^ edizione Trofeo Lido delle Rose

La 78^ Edizione del Trofeo Lido delle Rose che si è svolta a dal 19 al 22 ottobre 2023 è stata vinta dai lituani dello Zalgiris Kaunas. La squadra Under 17 gioca in Eurolega e può vantare un palmares di prim'ordine, considerando le conquiste di innumerevoli scudetti, una Eurolega, una coppa intercontinentale e vari altri titoli.
La società lituana è presieduta da un mito della pallacanestro come Arvydas Sabonis, oro mondiali 1982 Colombia, oro europei Germania Ovest 1985, oro Olimpiadi Seul 1988, per sette anni pivot in NBA nei Portland Blazers.

I giovani lituani, vincendo tutti gli incontri, hanno prevalso sulle altre squadre presenti al torneo a cui hanno partecipato: Roseto Academy e Unibasket (ITALIA), Basketbola Klase (LETTONIA), City of Badajoz Academy (SPAGNA), Clubul Sportiv Valcea 1924 (ROMANIA), BK Vividbooks Pardubice (REPUBBLICA CECA), Zalgiris Kaunas e SKM Vilnius (LITUANIA), USK Praha (REPUBBLICA CECA).

Al termine del torneo sono stati nominati i MVPS di ogni singola squadra: per Roseto Basket Academy è stato indicato Emanuele Veglio e per l'Unibasket Lanciano il giovane Seydina Sarr.
Tra i cinque All Star del torneo è stato inserito Batic Velimirovic del Roseto Basket Academy, mentre
MVP del torneo è stato eletto Kristupas Miselis dello Zalgiris Kaunas.
L'organizzazione della manifestazione, Roseto Eventi, con la realizzazione della 78^ edizione, ha continuato a garantire lo svolgimento del Trofeo Lido delle Rose, contribuendo a valorizzare una manifestazione che appartiene al patrimonio storico oltre che sportivo della città.
Nel 2023 il torneo è tornato ad avere una valenza internazionale contribuendo a riportare il nome e l'immagine di Roseto degli Abruzzi in ambito europeo anche attraverso gli organi di informazione europei e italiani che sono stati coinvolti nell'evento.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie