19 Maggio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, propone adesione a circuito “cammino teramano” della Provincia di Teramo

Il territorio, i luoghi storici e le bellezze paesaggistiche di potrebbero entrare a far parte del Cammino Teramano: il progetto pensato dalla Provincia di per creare un circuito provinciale dedicato al cosiddetto “turismo lento”, da godersi a piedi o in bicicletta.
Nelle scorse settimane la Provincia di Teramo ha predisposto e presentato una prima bozza progettuale alle amministrazioni comunali del territorio, con l'obiettivo di arrivare congiuntamente alla definizione nel dettaglio dei percorsi e dare quindi avvio ad uno studio di fattibilità concreto e finanziabile. Presentazione alla quale ha preso parte anche il Comune di Roseto degli Abruzzi che si è subito messo al lavoro per individuare i percorsi, presenti sul suo territorio, da inserire all'interno del circuito e, nelle scorse ore, ha inviato la sua proposta all'Ente.
La bozza iniziale della Provincia, che può essere integrata anche dagli itinerari proposti da Roseto, prevede un percorso ad anello composto da diverse tappe giornaliere di lunghezza variabile (dai 10 ai 23 chilometri per ciascuna tappa), per un totale di oltre 200 chilometri di tracciato pedonale, dotato di apposite infrastrutture attrattive e ricettive, in un'ottica di fruibilità a 360 gradi del territorio.
L'itinerario integrativo che è stato presentato dal Comune di Roseto prevede due diversi innesti al circuito che si diramano entrambi dal Borgo storico di , raggiungibile a piedi a sua volta da Roseto anche attraverso il percorso della rinnovata via Accolle.
Il primo innesto al circuito prevede di proseguire da Montepagano verso Morro D'Oro e la bellissima chiesa di Santa Maria di Propezzano.
Attraverso il secondo innesto, invece, si raggiunge Mosciano Sant'Angelo passando nei pressi di con la possibilità di deviare anche verso Grasciano.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie