22 Giugno 2024
Eventi e SpettacoliRubriche

Teramo, serata premiazione V concorso Liliana De Dominicis

A , l'Associazione “Benedetto Marcello”, venerdì 17 novembre alle ore 21:00 presso l'Auditorium Santa Maria a Bitetto, sarà impegnata nella serata di premiazione delle quattro giovani vincitrici del Concorso “Liliana De Dominicis”. Il Concorso vuole ricordare la figura della violinista e didatta Liliana De Dominicis oltre che sostenere l'alta formazione, in particolar modo delle giovani musiciste di talento, valorizzandole e incoraggiandole a mettersi in gioco per la riuscita del proprio futuro e perseguire l'eccellenza nel proprio percorso di formazione, nel solco segnato da Liliana De Dominicis, figura di riferimento nel panorama culturale e musicale della provincia di Teramo e oltre, per molti anni. Hanno partecipato le studentesse iscritte ai corsi di strumento e canto nei tre Conservatori abruzzesi: “G. Braga di Teramo, “L. D'Annunzio” di Pescara e “A. Casella” di L'Aquila che hanno promosso il Concorso e sono stati coinvolti con la partecipazione di docenti delegati dai rispettivi Direttori, nella commissione giudicatrice.
Quattro le vincitrici quest'anno, con un secondo premio ex aequo: Yihuan Gong, soprano (I premio), iscritta al Conservatorio di Teramo; Flavia Chicchirichì, pianoforte, dal Conservatorio di Teramo e Alessia Di Nino, chitarra, iscritta al Conservatorio di Pescara (II premio pari merito); Maria Concetta Stati, arpista, (III premio) iscritta al Conservatorio dell'Aquila.
Le studentesse, seppur giovanissime, hanno dato prova di una grande maturità artistica e verranno premiate esibendosi con una performance.
La serata, tutta al femminile, vedrà la presenza oltre alle musiciste, della giovanissima pittrice teramana Giuditta Brancòni che ci parlerà della sua attività e della sua arte, delle sue prospettive future.
Dialogherà con l'artista Chiara Materazzo, storica dell'arte, giornalista culturale e docente teramana.
Il Concorso nasce dall'idea congiunta con il Soroptimist Club di Teramo ed è finanziato dal Ministero della Cultura, dalla Fondazione Tercas, dalla regione , Provincia di Teramo e Comune di Teramo.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie