21 Febbraio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, nuovo regolamento del verde urbano

Nella città di il regolamento del verde urbano è pronto e, a breve, sarà portato all'attenzione del Consiglio comunale per la sua adozione. Nelle scorse ore è stata ufficializzata una delibera di giunta dall'amministrazione comunale con la quale, oltre a condividere i contenuti del Regolamento stesso si propone la sua approvazione all'assise civica.
La realizzazione del regolamento, che sarà seguita dal censimento del patrimonio verde nelle aree più sensibili, è fondamentale perché propedeutica alla redazione del vero e proprio Piano di gestione del verde, affidato ad inizio dicembre 2023 al dottor agronomo Stefano Castorani.
La nuova normativa entrerà in vigore dalla data di pubblicazione della delibera consiliare di approvazione e contiene prescrizioni specifiche ed indicazioni tecniche e procedurali da rispettare per la corretta progettazione, gestione, tutela e fruizione del patrimonio vegetale della città. Il regolamento ha lo scopo di promuovere la qualità ambientale, il benessere dei cittadini e la biodiversità urbana, attraverso l'adozione di criteri e modalità di intervento sul verde pubblico e privato. Inoltre, prevede anche le sanzioni per chi danneggia o trascura il verde urbano, nonché le modalità di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni nella cura e nella progettazione degli spazi verdi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie