15 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, Ruzzo Reti investe 6 milioni di euro sulla città

Sono oltre sei i milioni di euro che la Ruzzo Reti ha investito e investirà entro il 2026 sul territorio di per aumentare la qualità dei servizi, per combattere la dispersione idrica e per garantire una migliore qualità delle acque.
A rendicontare sugli interventi fatti, su quelli in corso e su quelli in programma sono stati gli Amministratori Comunali Rosetani e la Governance della Ruzzo Reti nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Sala Consiliare.
INTERVENTI CONCLUSI.
Tra gli interventi già realizzati spicca, senza dubbio, il rinnovo della condotta idrica distributrice a Santa Petronilla (comprensivo dell'allaccio alla locale Scuola) e in viale America dove, tra l'altro, si è intervenuto anche sugli allacci delle utenze.
Già conclusi, poi, i lavori per la nuova rete fognante in località Piana Grande e in località Pagliaccetti. Grande importanza, infine, è stata data alla fondamentale attività d'ispezione sui canali, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, utile per contrastare gli allacci abusivi e per individuare eventuali punti di commistione tra le cosiddette “acque bianche” e le cosiddette “acque nere”.
Attività che ha portato prontamente ad importanti risultati e al miglioramento significativo della qualità delle acque, fattore fondamentale per una città balneare come Roseto degli Abruzzi.
INTERVENTO IN CORSO.
Sul fronte degli interventi in corso, Ruzzo Reti si sta muovendo nell'attività di contrasto alle perdite delle reti di distribuzione dell'acqua e sulla digitalizzazione e il monitoraggio delle reti stesse: l'intervento consentirà di mappare circa 300 km di rete idrica per intercettare anche le perdite più piccole e nascoste e di intervenire dove necessario.
In questo contesto si sta procedendo con la mappatura; con la ricerca e il controllo delle perdite; con i lavori di infrastrutturazione dei distretti; con la progettazione e l'esecuzione degli interventi necessari e, soprattutto, con la prossima installazione dei contatori “intelligenti” su tutto il territorio di Roseto degli Abruzzi.
Si tratta di dispositivi dotati del sistema di telelettura a distanza e che, per questo motivo, permetteranno di eliminare il rischio dell'arrivo agli utenti di conguagli eccessivi.
I lavori di installazione dovrebbero partire all'inizio del mese di marzo e per il territorio di Roseto degli Abruzzi (città e frazioni) è prevista la fornitura di circa 15mila contatori.
INTERVENTO IN ARRIVO.
L'intervento per la realizzazione della rete fognante che permetterà l'allaccio alla conduttura di un'ampia zona che va dalla frazione rosetana di Contrada Mazzocco fino alla costa.
Grazie ad in investimento totale di 1.350.000 euro verrà realizzata una fognatura di 3.5 km che andrà a risolvere definitivamente i problemi di tutte le utenze dell'ampio territorio coinvolto.
Per ridurre al massimo il rischio di intoppi nel corso dei lavori (e per permettere l'immediato utilizzo dell'opera anche durante il suo completamento) è stato deciso di dividere l'intervento in tre lotti funzionali con il primo cantiere (che insisterà nella zona a valle) che aprirà i battenti nell'ultimo trimestre dell'anno in corso.
Successivamente, rispettivamente entro il 2025 ed entro il 2026, saranno affidati e realizzati anche il Secondo e il Terzo lotto.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie