17 Giugno 2024
Cronaca Abruzzo

Notaresco, arrivano le barriere antirumore lungo la A14. Non nel tratto di Roseto degli Abruzzi

Sono in arrivo i lavori di posizionamento delle barriere antirumore (pannelli fonoisolanti) lungo il tratto di autostrada A14 che interessa il tratto a nord da Martinsicuro fino a sud nel territorio di Notaresco. Approvato il via libera ministeriale all'opera attesa dai territori attraversati dall'arteria adriatica che attutiranno il frastuono provocato dalle migliaia di tir e auto in transito ad alta velocità.
I Piani di risanamento acustico Pra di Autostrade per l'Italia prevedono di installare pannelli fonoassorbenti lungo il tratto teramano come ricorda il decreto del dipartimento per le Infrastrutture e le reti di trasporto del Mit.
Nei giorni scorsi ufficializzata la conclusione positiva della conferenza di servizi che offre ad Autostrade per l'Italia la possibilità di procedere con la progettazione esecutiva dell'opera.
La realizzazione di barriere antirumore ed eventuali interventi diretti sui recettori, interessano i tratti autostradali ricadenti sul territorio dei Comuni di Martinsicuro, Colonnella, , Tortoreto, Mosciano Sant'Angelo, e Notaresco.
Per quanto riguarda i restanti territori dell'autostrada A14, quelli che ricadono nei Comuni di e di Morro d'Oro, non sono previste barriere antirumore, così come illustra il decreto.
L'opera sarà realizzata su aree di proprietà della società proponente ( Autostrade per l'Italia) e in minima parte su aree da acquisire mediante attivazione dell'apposita procedura espropriativa.
Nessuno si è messo di traverso ostacolando il nuovo progetto di Aspi: né i sette Comuni interessati, né Regione, Provincia, Soprintendenza, Autorità di bacino o Snam rete gas.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie