Roseto, a proposito del mercato del giovedì
Riceviamo in redazione una nota a firma dell’ Associazione Operatori Turistici Roseto Incoming circa il problema dello spostamento del mercato settimanale del giovedi dal Lungomare Celommi. Domande che gli operatori tramite le varie considerazioni pongono all’attuale amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi. Di seguito il testo completo del comunicato.
“Sarà stata sufficiente la carovana del Giro d’Italia per far capire agli amministratori rosetani che il mercato del giovedì va immediatamente spostato dal lungomare centrale?
Invece di sopprimerlo del tutto, come è stato fatto giovedì scorso in occasione del transito dei mezzi pesanti al seguito del Giro, (tenuto conto che alcune squadre avevano soggiornato in alberghi di Roseto), la soluzione migliore, senza creare problemi a nessuno, potrebbe essere benissimo spostarlo in un’altra sede.
Quale?
Ci sono molte possibilità. Innanzitutto, lo spostamento in Via Colombo, a ridosso della ferrovia, oppure in Via Roma, la parallela del lungomare centrale.
In una città che si definisce ancora turistica, ed in cui è presente un solo sottopassaggio a sud utilizzabile dai bus e dai mezzi pesanti, non si può bloccare l’intera viabilità con un mercato che, invece, potrebbe essere benissimo ubicato anche il giovedì come il martedì in piazza Olimpia?
Quella davanti al palazzetto è una posizione che non crea fastidi a nessuno, in cui si trovano parcheggi, facilmente raggiungibile anche in bicicletta e che non impedisce agli autobus che trasportano quei pochi turisti che ancora vengono a Roseto di poter transitare sul lungomare per poter raggiungere la maggior parte delle strutture ricettive poste a nord della città.
Gli operatori turistici locali si chiedono cosa bisogna fare ancora per far capire un concetto così elementare agli amministratori comunali di Roseto che dovrebbero essere i primi a mettere in condizione i pochi hotel e camping rimasti di operare nel modo migliore possibile. E’ così difficile rendersi conto che il mercato del giovedì va spostato? Come si fa a non prendere atto delle difficoltà che comporta la sua presenza all’intera viabilità cittadina vista l’impossibilità di accesso
agli autobus per turisti e senza contare gli intasamenti e le file chilometriche sulla nazionale adriatica?
E’ opportuno ricordare che l’ultimo problema in ordine di tempo, è stato quello che ha riguardato alcuni giorni fa un autobus con turisti del nord Italia, in vacanza in un hotel posizionato su viale Makarska di Roseto, che non è potuto ripartire nella mattinata proprio a causa della presenza del mercato che ne impediva il passaggio.
Questa incresciosa situazione ha impedito alla ditta di trasporti di svolgere il proprio Lavoro quindi un danno economico, ai turisti di svolgere la propria vacanza come da programma ma, soprattutto, ha fornito una pessima immagine di Roseto che dovrebbe essere una città turistica organizzata e con servizi efficienti mentre invece nella realtà è esattamente il contrario.
Purtroppo, i periodici appelli su questi argomenti cadono puntualmente nel vuoto viste le incomprensibili e permalose prese di posizione del Sindaco Nugnes e dell’Assessore al Turismo D’Elpidio che se la prendono addirittura con gli autisti degli autobus, con i proprietari degli alberghi e con i giornalisti cacciati dal Comune in occasione di una recente conferenza stampa!
Invece di risentirsi col gli altri, farebbero meglio a prendersela con sé stessi, facendo meno annunci sui social o selfie e preoccupandosi di più della pulizia della città e di una programmazione turistica ormai totalmente assente.
D’altra parte, il brusco calo di presenze turistiche avvenuto in questi ultimi anni, (si parla di circa centomila in meno), deriva soprattutto da queste situazioni a cui si aggiunge la sconsiderata gestione dell’urbanistica di un’amministrazione comunale che permette con noncuranza il cambio di destinazione d’uso a strutture turistiche che vengono trasformate in appartamenti o varianti di aree non residenziali per realizzare appartamenti invece di nuovi hotel. Come si può pensare di fare turismo senza strutture ricettive?
Auspichiamo che perlomeno questo problema della viabilità del giovedì possa essere risolto sin dalla prossima settimana con lo spostamento del mercato dal lungomare centrale in modo da
restituire alla città una via fondamentale per la circolazione di tutti i mezzi di trasporto ed anche un’immagine di una Roseto più elegante visto che, purtroppo, è solo un ricordo che siamo costretti ad andare a rivedere e apprezzare sulle foto e le cartoline di un tempo”.
Roseto Incoming – Associazione Operatori Turistici
Il Direttivo:
Giuseppe Olivieri – Presidente
Anthony Romani
Bruno Ciutti
Daniele Cimorosi