17 Giugno 2024
Sport Abruzzo

Roseto, basket, al PalaMaggetti la Slovenia si aggiudica Super Final EYBL

Concluse a Roseto le super Final EYBL Under 13, un'altra importante manifestazione internazionale di giovanile organizzata dal Roseto Basket Academy.

Si è concluso il 15 maggio a il torneo EYBL con la Super Final Under 13, che ha visto la vittoria degli slovacchi dell'MBA Prievidza in finale contro i rumeni del Leii Bucarest per 69 a 65.
La partita, come evidenziato dall'equilibrio del punteggio finale, è stata molto intensa e avvincente per tutti i 40 minuti.
Ma, oltre alla combattuta finale, è doveroso un applauso a tutte le squadre che hanno calcato il parquet del PalaMaggetti dimostrando ancora una volta la bellezza del basket giovanile di alto livello.

La EYBL, importante lega europea di basket giovanile a cui aderiscono oltre duecento società sportive di oltre quaranta nazioni, è un'ottima opportunità per i giovani cestisti di casa nostra di confrontarsi con il top di gamma a livello continentale, dimostrato dalla presenza di alcune delle migliori squadre europee Under 13 in rappresentanza di varie nazioni come la Romania con il Leii e lo Steaua Bucarest, l'Ungheria con la storica Honved di Budapest, la Slovacchia con il Mba Prievidza, la Turchia con l'Academy istanbul, oltre alle italiane Unibasket e Roseto Basket Academy.

La dirigenza del Roseto Basket Academy esprime tutta la propria soddisfazione per l'accordo stretto, tramite uno dei massimi responsabili, l'ungherese Balazs Radics, con l'European Youth Basketball League, grazie al quale la città di Roseto degli Abruzzi avrà l'onere e l'onore di ospitare altre manifestazioni di alto livello e i suoi giovani cestisti avranno l'opportunità di conoscere centinaia di coetanei europei con la stessa passione, la palla a spicchi.

Per la cronaca, i giovani cestisti, in collaborazione con la Fides Roseto Academy, hanno chiuso le Final al quinto posto dimostrando, ancora una volta, la validità del progetto giovanile rosetano.
A conferma di ciò ricordiamo la presenza alle Final EYBL anche della squadra Under 15 in collaborazione con la Virtus Roseto Academy.
Le finali nazionali sfiorate dalla Under 17, sfuggite solo nello spareggio finale con Ferrara, il raggiungimento dei playoff di Serie C con una squadra totalmente composta da Under 18 e l'imminente Interzona che dovrà affrontare la nostra Under 15 confermano l'ottimo lavoro fatto dai giovani atleti e dal nostro staff tecnico.
I dirigenti del Roseto Basket Academy stanno già lavorando per la programmazione della prossima stagione sportiva 2024/2025 che si prevede ancora più importante visto il coinvolgimento di altre formazioni di tutta Europa che saranno presenti ai numerosi eventi previsti a Roseto degli Abruzzi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie