23 Luglio 2024
Eventi e SpettacoliRubriche

Roseto, Mario De Bonis recital omaggio a Eduardo De Filippo

In occasione del decennale della fondazione dell'Associazione Culturale dal Vesuvio al Gran Sasso – Teramano, il consiglio direttivo ha deciso di celebrare il traguardo con una serie di iniziative culturali durante il 2024.
Il primo evento che vogliamo segnalarvi è quella che vede coinvolto, sia per l'impegno amatoriale sull'arte teatrale, e soprattutto per la poetica del mitico Eduardo De Filippo, il poeta, scrittore e mattatore dott. .
Il 2024 oltre al decennale dell'associazione vede come data coincidere con quella del 1984, anno della morte di Eduardo De Filippo, che coinvolge anche Luca De Filippo suo figlio, che ci lasciato nel novembre del 2015.
Conosciuto come attore, regista, scrittore e sceneggiatore, Eduardo nasce il 24 maggio 1900 a Napoli è ci ha lasciato il 31 ottobre 1984 a , all'età di 84 anni.
Con queste due ricorrenze (decennale e quarantennale) è stato redatto, dicevano, un articolato programma di incontri e recital, distribuito in otto tappe che si svolgeranno, da giugno a dicembre, attraverso località italiane.
La prima data che vi segnaliamo è quella di sabato 29 giugno nella città di ().
La location scelta è quella della Villa Mazzarosa, sulla SS 16 (via Nazionale nord) Contrada Borsacchio, 6.
Sabato, dalle 17,30 in poi De Bonis parlerà ai presenti del poemetto scritto da Eduardo nel 1948 intitolato “Vincenzo De Pretore”, che sarà successivamente nel 1957 rappresentato per la prima volta come commedia e con il titolo di “De Pretore Vincenzo”. Titolo diverso perchè Eduardo voleva mettere in rilievo il modo popolare, alla napoletana, di presentarsi facendo precedere il cognome al nome.
A proposito di “napoletanità” quella di certo non mancherà, conoscendo Mario De Bonis che ogni volta che recita, riesce a immedesimarsi nelle parole di Eduardo e declama i versi poetici in un modo sublime e incantevole.
L'incontro con Eduardo sarà allietato da un mini recital di poesie napoletane scritte da Eduardo De Filippo e interpretate dal poliedrico De Bonis. L'ingresso all'evento è libero.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie