17 Marzo 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, Comune plastic free

Tutti i territori della costa teramana, sette su sette, possono fregiarsi del prestigioso titolo di Comune “Plastic Free”. E’ questa la conferma arrivata presso il Teatro Mediterraneo di Napoli, nel corso della cerimonia nazionale di premiazione dei Comuni Plastic Free 2025, riconoscimento assegnato alle amministrazioni che si sono distinte per il loro impegno nella lotta all’inquinamento da plastica e nella tutela ambientale.

Tra i protagonisti dell’evento, i sette Comuni della Costa Teramana – noti come “Le Sette Sorelle” e uniti nel nuovo brand de La Riviera del Gigante – che hanno ricevuto il prestigioso attestato entrando nel ristretto club dei 122 territori virtuosi italiani. , , Martinsicuro, , , Silvi e Tortoreto hanno ufficialmente ottenuto il riconoscimento, confermando il ruolo dell’ come regione guida nella sostenibilità ambientale.

A nome degli amministratori dei Comuni della Riviera del Gigante, è stata rilasciata la seguente dichiarazione: “Ricevere il riconoscimento Plastic Free rappresenta un traguardo significativo per le nostre comunità e un punto di partenza per nuove azioni a favore dell’ambiente. Questo risultato è frutto di un lavoro condiviso tra amministrazioni, cittadini e associazioni, che insieme hanno dimostrato come la tutela del territorio sia una priorità comune. La sinergia tra i nostri Comuni ci ha permesso di ottenere un importante riconoscimento nazionale, ma soprattutto di sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone nella lotta all’inquinamento da plastica. Continueremo a lavorare con determinazione per un futuro più sostenibile per le nostre città e per le nuove generazioni. L’occasione è utile per ringraziare Luca Di Carlantonio, referente di “Plastic Free” in Abruzzo per il fondamentale supporto nel percorso che ci ha permesso di ottenere il prestigioso riconoscimento”.

Il riconoscimento “Plastic Free” ha una durata annuale e premia i Comuni che si sono distinti per la gestione virtuosa dei rifiuti, il contrasto all’inciviltà ambientale, le attività di sensibilizzazione e la collaborazione con l’associazione Plastic Free Onlus.

L’ATS Riviera del Gigante proseguirà nel proprio impegno, rafforzando iniziative congiunte per la tutela del patrimonio naturalistico della Costa Teramana e promuovendo azioni concrete per ridurre l’utilizzo della plastica.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie