14 Agosto 2025
Sport Abruzzo

Miglianico, Stefano Massimi e Alessia Righetti vincono la 54^ Miglianico Tour

Conclusa nel segno del successo la 54ª edizione della Miglianico Tour, vero e proprio fiore all’occhiello del running abruzzese. Come ogni anno, l’evento ha dimostrato di essere molto più di una semplice gara, unendo l’aspetto agonistico al legame con il territorio e la comunità di Miglianico.
Organizzata dall’ADES Amici dello Sport sotto la guida del presidente onorario Giulio Orlandi e del fondatore Nicola Mincone – con il supporto della figlia Francesca – la gara ha confermato il suo prestigio catturando un pubblico entusiasta e anche un ospite d’eccezione: l’ex pilota di Formula Uno Jarno Trulli, intervistato a caldo prima della partenza dallo speaker Roberto Paoletti.
Quest’anno la corsa è stata un toccante tributo alla memoria di Sandro Di Prinzio e Rosella Patricelli, pilastri del direttivo dell’ADES Amici dello Sport, oltre a Franco Timperio, instancabile componente dello staff.
Numeri alla mano, sono stati 800 atleti in competizione tra le gare principali dei 18 chilometri (competitiva) e 9 chilometri (non competitiva), 200 baby atleti protagonisti nelle corse dedicate ai più giovani.

Coprendo i 18 chilometri in 56’40”, l’atleta ascolano Stefano Massimi dell’Atletica Vomano ha conquistato in scioltezza il primo posto rendendosi imprendibile alla fine del primo giro di 9 chilometri, proprio nel momento in cui i partecipanti alla gara breve concludevano la loro competizione. Alle spalle di Massimi sono giunti entro la top-10 Lorenzo Dell’Orefice (Atletica Vomano), Nicolò Di Gaetano (Asd Cologna Spiaggia), Riccardo Di Lizio (Atletica Runtime), Pardo La Serra (Gruppo Podistico La Sorgente), Douglas Scarlato (US Aterno Pescara), Alessio Bisogno (Mistercamp Castelfrentano), Gianpiero Carosella (Free Runners Isernia), Sergio Serraiocco (Nuova Atletica Montesilvano) e Francesco Marchetti (CSI Morbegno).

Stessa distanza al femminile anche per la vincitrice Alessia Righetti, riminese dell’Asd Tri World (Team Misano) che ha concluso in 1.07’59”. Alle sue spalle sono giunte all’arrivo Melissa Palanza (Let’s Run for Solidarity), Zoe Pretara (Nuova Atletica Civitanova), Catia Fusoni (Daunia Running), Lorella Buzzelli (Runners Chieti), Vanessa Civizzi (Amatori Atletica Casorate) e Mara De Juliis (Asd Filippide Montesilvano).

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie