L’evento podistico Silvi che Corre si è rivelato un successo destinato a lasciare il segno, con gli occhi già puntati sul 2026. L’edizione del battesimo ha visto la presenza di 312 atleti, provenienti da tutta la regione e da diverse parti d’Italia. I partecipanti si sono suddivisi tra la gara competitiva di 9 chilometri e le corse dedicate a bambini e ragazzi under 13, trasformando il lungomare di Silvi Nord in una vetrina di autentica condivisione sportiva.
A fare gli onori di casa, in qualità di società organizzatrice, è stata l’associazione locale ASD Selva Maris che ha allestito la manifestazione con l’apporto tecnico dell’Atletica Vomano e in sinergia con l’amministrazione comunale di Silvi. Insieme, hanno posto la prima pietra di un appuntamento inserito nei circuiti Corri Master FIDAL, Piceni e Pretuzi e valevole anche per il Campionato Nazionale ASC.
Con quattro giri nella zona del lungomare nord di Silvi, costeggiando il Parco Marino dell’Area Protetta del Cerrano, il lungo serpentone di podisti si è snodato lungo le vie Taranto e Forcella, trasformate in un circuito di 2.300 metri percorso quattro volte dai partecipanti.
È stato Stefano Massimi (Atletica Vomano) in 29’21” a lasciare il segno nella gara maschile davanti a Francesco Cacciatore (Passologico) e a Matteo Collini (Collection Atletica Sambenedettese).
Al femminile primato di Francesca Calvauna dell’Atletica Gran Sasso in 32’17”, dietro di lei Barbara Mariano (Pretuzi Runners Teramo) e Francesca Pesce (Academy Atletica Abruzzo).
Il valore aggiunto di questa edizione è stato rappresentato dallo svolgimento delle gare giovanili su brevi distanze, pensate per offrire ai ragazzi un'esperienza indimenticabile.
Tra le società più numerose premiate la Runners Pescara (19), l’Atletica Val Tavo (17), la Podistica dell’Adriatico (14) e la Nuova Atletica Montesilvano (13), mentre tra le società extraregionali il primato è andato alla compagine marchigiana dell’Avis Spinetoli Pagliare.
I CAMPIONI NAZIONALI ASC
Assoluto maschile: Stefano Massimi (Atletica Vomano)
Assoluta femminile: Luana Centorame (Podistica dell’Adriatico)
F35: Roberta Di Cesare (Podistica dell’Adriatico)
F55: Anna Sara Bosica (Podistica dell’Adriatico)
F60: Loredana Pavone (Podistica dell’Adriatico)
F65: Giuseppina Nobilio (Runners Pescara)
F75: Venere Sarra (Runners Pescara)
AM: Matteo Pio Cilli (Atletica Vomano)
SM: Remo Mattucci (Podistica dell’Adriatico)
M35: Jacopo Pellegrini (SS Lazio Atletica Leggera)
M40: Luciano Giovannone (Polisportiva Atletica Ceprano)
M45: Antonio D’Angelo (Nuova Atletica Montesilvano)
M50: Sergio Serraiocco (Nuova Atletica Montesilvano)
M55: Nicola Ferretti (Nuova Atletica Montesilvano)
M60: Diego Canacci (Runners Pescara)
M65: Maurizio Mombelli (Runners Pescara)
M70: Luigi Fecondo (Nuova Atletica Montesilvano)
M75: Vincenzo D’Amato (Nuova Atletica Montesilvano)
M80: Michele Muratore (Nuova Atletica Montesilvano)