Strada danneggiata dalle piogge torrenziali. Finanziata la strada 61 di Campiglio di Campli, I lavori inizieranno a primavera.
Approvato il progetto esecutivo per la sistemazione della provinciale 61 in località Campiglio di Campli. Il finanziamento riguarda i danni causati alla strada dalle piogge eccezionali ammonta a 350 mila euro; altri 150 mila euro sono destinati al ripristino della sede stradale e agli asfalti.
La strada era stata segnalata dalla Provincia al Dipartimento di Protezione Civile fra quelle danneggiate nel 2023 dalle piogge torrenziali. Previsti interventi sulle sezioni di deflusso delle acque e sui sistemi di drenaggio in maniera da ridurre la spinta dei terreni di valle e di monte sulla provinciale; la pulitura delle scarpate e la posa di barriere di protezione.
"Come in molti altri casi, considerata la struttura geomorfologica dei terreni e la mancanza di cura dei versanti, questi non di nostra competenza, il cambiamento climatico e le piogge torrenziali sono fra le principali cause del danneggiamento della rete stradale provinciale. Tanti gli interventi in programma per il 2026, opere che saranno realizzate fra la tarda primavera e l’estate” dichiara in una nota il presidente della Provincia Camillo D’Angelo.