Shakespeare in Love a Torrevecchia Teatina: San Valentino con l’OPI


Il 14 febbraio 2026, il Museo della Lettera d’Amore (MLA) di Torrevecchia Teatina (CH) si trasforma nel palcoscenico dell'amore universale. A partire dalle ore 16:00, l’OPI/Orchestra Poetica Italiana presenterà Shakespeare in Love, una performance corale che intreccia l'immortale "Romeo e Giulietta" con le liriche contemporanee di Giulia Madonna e Mara Motta.

Diretta da Beniamino Cardines, l’OPI è un progetto d'avanguardia promosso da Bibliodrammatica aps. Non si tratta di una semplice lettura, ma di una vera e propria "letteratura sociale" che punta a portare la poesia nella quotidianità attraverso un linguaggio espressivo dinamico e coinvolgente.

Sul palco, insieme al regista Cardines, si alterneranno voci diverse e poliedriche: Antonella D’Arrezzo, Manuela Di Dalmazi, Caterina Franchetta, Giulia Madonna, Alessandro Palomba, Annarita Pasquinelli e l'attrice Rosamaria Binni.

L'evento, nato dalla collaborazione tra il MLA diretto da Massimo Pamio e Giuseppina Verdoliva e numerose realtà culturali come la rivista SU/Sintassi Urbane e il Poetry House Festival, promette di regalare una tensione drammatica e sognante, celebrando la parola come forma d’arte dialogante nel giorno più romantico dell'anno.