Ai Prati di Tivo, alle pendici del Gran Sasso, domenica 21 giugno scatta la seconda edizione della gara di mountain bike cross country XCO Prati di Tivo Race che torna ad infiammare il piazzale Amorocchi e le zone limitrofe con la regia organizzativa della Scuola di Ciclismo Prati di Tivo. Quest'anno la posta in palio è particolarmente alta, in virtù della conclusione finale del circuito Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile, che ha accolto tra le proprie fila questa gara destinata a offrire un tracciato di cross country moderno e completo. Per l’occasione si assegnano anche le maglie di campione regionale FCI Abruzzo solo per le categorie esordienti, allievi e juniores.
Il percorso si sviluppa su un circuito di 3,3 chilometri con 140 metri di dislivello a giro. Come sempre, non mancano tratti tecnici e naturali, con passaggi su tronchi e pietre, ma anche un segmento interamente guidato che richiede grande abilità. Si alternano tratti veloci e sezioni più lente: insomma, un tracciato che ha davvero tutto, completo e spettacolare, perfettamente in linea con i canoni del cross country moderno.
La logistica sarà basata all'Hotel Gran Baita, dove si svolgeranno le operazioni di verifica iscrizioni sabato 20 giugno dalle 15:30 alle 18:00, con annessa riunione tecnica alle 18:30. Le stesse operazioni di segreteria proseguiranno anche la mattina del 21 a partire dalle 7:00. Nel piazzale saranno ubicati l'arrivo e il palco delle premiazioni, mentre la zona di partenza sarà leggermente defilata: come già sperimentato con successo lo scorso anno, si riproporrà una partenza lanciata su un brevissimo tratto, utile per scremare bene il gruppo.
Il programma delle gare si apre con la categoria G6 promozionale alle 8:30. Subito dopo, alle 9:15, prendono il via gli juniores uomini, seguiti dalle donne alle 9:17. La mattinata prosegue con le gare degli esordienti: alle 10:45 tocca ai ragazzi di secondo anno, mentre alle 10:47 è la volta di quelli di primo anno. Alle 11:45 le donne allieve di primo e secondo anno, seguite alle 11:47 dalle donne esordienti di primo e secondo anno. La parte conclusiva della giornata è dedicata agli allievi: alle 13:15 i ragazzi del secondo anno e alle 13:17 quelli del primo. La formazione delle griglie di partenza è prevista 15 minuti prima di ogni start.
La partecipazione dei migliori specialisti del cross country giovanile a livello nazionale arricchirà l'evento, garantendo un livello tecnico di primo piano anche in vista dei preparativi verso i campionati italiani in programma tradizionalmente nel mese di luglio.
