30 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, convenzione tra Rosa per la Vita e Asl per i pazienti oncologici

È stata firmata a Teramo il 20 giugno 2019 la convenzione tra l'Associazione Rosa per la Vita di e l'Azienda Asl di Teramo, rappresenta un momento importante nel pensare l'attività assistenziale a favore dei pazienti oncologici e innovativo nella sua erogazione sul territorio.

L'associazione di Roseto – afferma la presidente Raffaella Marini- è nata, infatti, con l'obiettivo di promuovere iniziative finalizzate a raccogliere i fondi necessari per garantire un sostegno medico qualificato direttamente a casa dei malati di tumore appartenenti al nostro distretto sanitario. La Convenzione- aggiunge Raffaella D'Elpidio, vicepresidente- sigla la condivisione di un progetto sperimentale in grado di accogliere il bisogno espresso dai malati e delle loro famiglie di non restare soli e affrontare la malattia rimanendo il più possibile a casa.

Alla Asl, infatti, spetterà la pubblicazione di un Bando per il reperimento di un medico oncologo e di un infermiere in grado di seguire i pazienti presso la loro abitazione.
L'associazione- puntualizza Emma Furia socia di Rosa per la Vita – da parte sua, assicurerà alla Asl la cifra prevista per la loro contrattualizzazione, la gestione della segreteria e del numero verde a disposizione dei malati. -Un punto di partenza importante- afferma Mariacristina Marini, segretaria dell'Associazione – per aiutare i malati di cancro e le loro famiglie che adesso, però, ha bisogno dell'aiuto di tutti per continuare.

Ora – conclude Teresa Ginoble- vista la mancanza di medici, si spera che ci siano oncologici disponibili a rispondere al bando- e ad essi l'Associazione tutta rivolge l'invito a partecipare- in modo che si possa iniziare il più presto possibile questa importante attività di supporto.-

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie